Voxonus Festival 2018, le sonate di J.S. Bach per violino e organo

Savona / Albissola. Il Voxonus Festival 2018, giunto al termine della VII edizione, nel confermarsi una rassegna sempre più apprezzata e seguita dagli appassionati di musica barocca (che non disdegna affatto le originali incursioni nel crossover e nella musica da cinema, come hanno dimostrato i due primi affollati concerti) presenta un secondo, atteso appuntamento con le pagine di Bach per violino e basso continuo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Se il 25 luglio , nell’ ideale cornice della Cappella della Misericordia, uno dei gioielli di Villa Faraggiana, sono risuonate le composizioni per violino e cembalo concertante, il prossimo 10 agosto il violino sarà accompagnato dell’organo, come strumento al quale viene affidata la parte del continuo.

Era infatti nella prassi del tempo far accompagnare il solista con strumenti vari, spesso più d’uno, per la realizzazione del basso.

Si è scelto l’organo positivo per dare un tocco di originalità alla proposta, ed essendo la Cappella priva di organo, lo strumento portativo costruito dallo stesso esecutore, Valentino Ermacora, rappresenta sicuramente un elemento di curiosità.

I solisti sono anche questa volta il violinista Maurizio Cadossi e l’organista Valentino Ermacora, esperto di tastiere antiche; entrambi docenti di Conservatorio (rispettivamente ad Alessandria e a La Spezia), sono specializzati nella proposta della musica barocca con costruenti originali e prassi esecutiva storicamente informata.

Sia Ermacora sia Cadossi sono elementi stabili del Voxonus Ensemble, ma svolgono la loro attività musicale in tutto il mondo.

Dopo il grande successo del primo appuntamento, anche per questa seconda , entusiasmante giornata Bachiana , a causa dello spazio limitato di quella che fu la preziosa Cappella di famiglia dei Durazzo prima e dei Faraggiana poi, sono previsti due turni, alle ore 19.00 ed alle ore 21.15. Per questo si richiede la prenotazione entro mercoledì 8 agosto, telefonando al n. 019824663