Restituire il decoro alla città: sacchetto e bottiglietta per Fido e multe ai trasgressori

Alassio. Restituire il decoro alla città: “è il must che l’Amministrazione Melgrati si sta prefiggendo dal primo giorno del proprio mandato. E questo non può che essere un impegno a 360 gradi: pulizia delle strade, riorganizzazione della nettezza urbana e, da oggi, anche in materia igienico sanitaria relativa alle deiezioni animali”.

Il Sindaco ha così sottoscritto l’ordinanza, pubblicata nel tardo pomeriggio di ieri nella quale si stabilisce che i proprietari o i conduttori dei cani su area pubblica o ad uso pubblico, siano obbligati a raccogliere immediatamente gli escrementi prodotti dagli stessi in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro dei luoghi e depositarli, con idonei sacchetti chiusi, negli appositi contenitori o cestini per i rifiuti. Non solo: dovranno anche essere sempre forniti di strumenti idonei a raccogliere le eventuali deiezioni, come gli appositi sacchetti, ma anche di bottigliette d’acqua per lavare immediatamente le minzioni o lo sporco eventualmente lasciato dalle deiezioni.

“In altre città, analoghe ordinanze sono già state adottate da tempo – spiega il primo cittadino di Alassio Marco Melgrati – e le ritengo doverose nei confronti dei cittadini tutti, possessori e non possessori di cani. Rispettarla è un atto di civiltà, di educazione e di rispetto verso gli altri. Spiace anzi dover ricorrere ad un’ordinanza per imporre un comportamento che dovrebbe essere la base del vivere civile”. “Anche se non inserito nell’ordinanza – aggiunge il Sindaco – il mio personale auspicio è che nella bottiglietta fossero diluite poche gocce di appositi disinfettanti, iniziativa lasciata alla discrezione dei proprietari dei cani”.

Advertisements

I trasgressori saranno soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa di carattere pecuniario da 50 a 500 Euro, oltre alla sanzione accessoria del ripristino dello stato dei luoghi. L’ordinanza è immediatamente esecutiva.