Celle Ligure: Mand’Ommu 2018

Celle Ligure. Mand’Ommu, XXIII Rassegna di artigianato vivo ligure: da mercoledì 18 a sabato 21 luglio (ore 20/24) la vecchia galleria del treno diventa una galleria d’arte e di artigianato, dove si potranno ammirare 27 artigiani all’opera ed acquistarne i prodotti.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Alla tradizione gastronomica sarà invece dedicata la sera del 20 luglio, quando via Colla, il centro storico e il lungomare si animeranno con un ricco percorso dedicato al basilico: «una sera colorata di verde per celebrare una grande eccellenza ligure e cellese. 28 locali del centro storico proporranno menù dedicati al più profumato degli aromi, in un ricco percorso per la valorizzazione dello streetfood di qualità. Ristoranti, bar, stabilimenti balneari e gastronomie prepareranno piatti in cui l’ingrediente principale sarà il basilico: tante idee sfiziose ed originali, abbinamenti tradizionali ed insoliti e poi il pesto, da gustare lungo le vie, secondo la tradizione del cibo di strada».

Ad animare il percorso ci saranno artigiani e artisti. In via Boagno “L’Arte del Fuoco”: costruzione di un forno di canne e carta, incendiato a legna per la cottura della ceramica, a cura di Guido Garbarino, Marcello Mannuzza e Caterina Ricci. In piazza del Popolo “Atelier d’artista”: pittori, illustratori, ceramisti, artisti trasformeranno la piazza in un atelier sotto le stelle, dove creatività e manualità daranno vita a forme d’arte diverse. Officina 900 presenterà i corsi per l’estate 2018. In piazza Sisto IV “l’Arte dei Piccoli: Bombe di Baxaicò” laboratorio per bambini dai 5 anni in poi, proposto dai ragazzi del Centro di educazione al lavoro Torretta, e “Ricette profumate….e colorate”, laboratorio per la realizzazione di un piccolo ricettario con copertina a piegatura e fogli liberi, a cura di Valentina Biletta. Per tutta la sera il “Magico Mondo di Gemma”: con il truccabimbi diventi ciò che vuoi… …E poi esibizioni degli artisti di strada della Compagnia Teatro Scalzo di Genova e delle ballerine di Danza 360 Performing School di Alice Olmo: trampolieri e mangiafuco animeranno il centro storico con le loro magiche esibizioni e a sorpresa flash mob con accattivanti coreografie.

Tra gli altri eventi collaterali, mercoledì 18, sul palco centrale di piazzetta Arecco ci sarà la Festa della Bandiera Blu e a seguire “Da Genova a Bahia: racconto in musica” di Vittorio Attanasio e Fabrizio Cosmi. Giovedì 19, alle 21.30, sempre in piazzetta Arecco, Concerto dei Made in Italy: 100% Acoustic Italian Band. Si chiude sabato 21, alle ore 22.30 con Il mare in fiamme, grande spettacolo pirotecnico.