#FestadeiColoriAlassio: la città vestita a festa saluta la sesta edizione

Alassio. Ci saranno i bianchi con la “Foresta incantata”, i gialli con “Sambarasce”, i viola con “Le quattro stagioni”, gli arancioni con “L’alba del mondo”, i blu con “Blu garden”, i rossi con “La musica” e i verdi con “La leggenda di Adelasia e Aleramo”: sette gruppi per i sette colori degli altrettanti rioni in cui è stata divisa la città.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Giovedì sera, il 12 luglio, sarà la loro festa: il ritrovo in Piazza Partigiani poi, colore per colore i gruppi muoveranno verso via Gramsci e attraverso via Gazzelli raggiungeranno via Marconi e poi corso Dante, sfilando sotto lo giuria che assisterà dai giardini di Piazza della Libertà, di fronte all’ingresso della sede del Comune.
Da qui la grande sfilata percorrerà passeggiata Grollero per raggiungere via Cavour, passerà su corso Dante, quindi raggiungerà via Marconi e via Pascoli per tornare in Piazza Partigiani, con un secondo passaggio davanti alla giuria.

Una giuria, quella capitanata dall’Assessore al Turismo Angelo Galtieri qualificata e composta da differenti professionalità ed esperienze: il cantante Memo Remigi, il giornalista Gianni Vasino, la conduttrice radiofonica Luisella Berrino, il cantante Franco Fasano e la giornalista Ilaria Chionetti Pininfarina.

Tutti possono prendervi parte: una rapida occhiata alla mappa per scoprire il proprio colore e rivolgersi al relativo quartier generale – ogni quartiere ha il suo info point – per ritirare il kit base e vivere la festa come protagonista.

La macchina organizzativa curata dal Comune di Alassio in collaborazione con la “Vivalassionewgeneration”, con il Patrocinio della Regione Liguria ha già predisposto tutta l’accoglienza e la gestione dello straordinario ed effervescente flusso colorato.
Da giorni, le vetrine, gli angoli della città si sono “vestiti” a festa, decorazioni a tema, piccoli eventi preparatori per rendere ancora più coinvolgente la parata che, come detto, si muoverà dalla centralissima piazza Partigiani accompagnato da animazione led, laser show e dj set.

Saranno Marco Dottore e Luca Galtieri, della Eccoci Eventi ad animare l’intera manifestazione, accompagnando la sfilata e, in chiusura sul palco di Piazza Partigiani annunciando i vincitori della sesta edizione della #FestadeiColori
Quattro i premi in palio: quello alla Migliore Attività Commerciale Colorata (giuria composta da 1 rappresentante del Consorzio Un Mare di Shopping, 1 dell’Associazione Bagni Marini e 1 dell’Associazione Albergatori); quello al Miglior Allestimento del Borgo (giuria formata da un delegato per colore); quello al Miglior Carro e quello al Miglior Gruppo assegnati dalla Giuria presieduta dall’Assessore Galtieri.
Attinenza al tema, esibizione, costume e capacità di coinvolgimento saranno i criteri che la giuria qualificata dovrà utilizzare per l’assegnazione del punteggio.

“Vorrei ringraziare fin d’ora – aggiunge Angelo Galtieri – le associazioni coinvolte, le forze dell’ordine, la Protezione Civile che anche quest’anno saranno coinvolti nell’organizzazione e nella gestione di questo immenso e festante flusso di persone. Un impegno significativo in termini di capacità e persone che è la base per la riuscita della manifestazione”.

Ricordiamo che nel tardo pomeriggio di giovedì 12 luglio verrà momentaneamente interrotta la viabilità veicolare in corso Dante per consentire l’installazione delle americane nella zona di fronte alla giuria. Dalle ore 20 sarà invece chiusa la circolazione veicolare in via Marconi per la sistemazione dei carri nel tratto compreso tra via Privata Marconi e via Gibb.

Nel corso della sfilata sarà ovviamente chiusa la circolazione in tutto il tratto interessato (via Gramsci, via Gazzelli, via Marconi, corso Dante, via Torino, passeggiata Grollero, via Cavour, corso Dante, via Marconi, via Pascoli)

Ecco gli ulteriori divieti temporanei:
–          Dalle ore 8 alle ore 24 divieto di sosta in Piazza della Libertà lato levante;
–          Dalle ore 14 alle ore 24 divieto di sosta in Piazza della Libertà lato ponente;
–          Dalle ore 16 alle ore 24 divieto di sosta tra via Marconi e via Gibb e in Corso Dante da via Gibb a Via Cavour;
–          Dalle ore 18 alle ore 24 divieto di sosta in Piazza Partigiani

Info point Colori:
Bianchi – Four Project (via G.Garibaldi 3) – Bagni Zito e Bagni Ambra (Pass.ta Cadorna)
Viola – Flores Calzature (via Marconi 16) e Spoilt For Choice (Via Pascoli 2)
Blu – Dock of the bay cafè (vico al Molo 24)
Verdi – U Brecche (Corso Dante 204)
Gialli – La Mangiatoia (Via L.Da Vinci 2) L’Angolo DiVino (Piazza Paccini 6)
Arancioni – Moka Bar (Corso Diaz 15)
Rossi – Bagni Don Bosco (P.ta Ciccione), Residenza al Mare (Via Roma 94) Frantoio Armato (Via Solferino 3)