Festival “A G Noir”: ad Andora libri noir, editoria indipendente e casi di cronaca

Andora. Libri noir, editoria indipendente e casi di cronaca raccontati da giornalisti ed investigatori sono al centro della Quarta edizione del  Festival “A G Noir” , in programma il 6, 7 e 8 luglio, dalle 19.30 alle 23.00, nei Giardini di Palazzo Tagliaferro, con  Andrea G. Pinketts, padrino d’eccezione che  condurrà le serate insieme a  Christine Enrile, presidente della  C|E Contemporary.

Organizzato da C|E Contemporary e dagli Assessorati Cultura ed Associazioni del Comune di Andora il Festival, con la direzione artistica dell’Associazione C|E Contemporary,  AG Noir (A come Andora e G come Genius)  è  uno degli appuntamenti fissi delle estati andoresi premiato da un ampio consenso di pubblico. Anche quest’anno, il Festival coinvolgerà gli stabilimenti balneari e alcuni incontri con gli autori si svolgeranno proprio in riva al mare. Saranno, inoltre, proclamati i dieci racconto vincitori del Concorso letterario “A G Noir ” e presentato il volume che li raccoglie edito da Cordero.

A cornice del Festival nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro si svolgerà la Fiera del Libro Buona Letteratura, un incontro dedicato al mondo dell’editoria indipendente e di qualità, con una ricca sezione dedicata al genere noir, che permetterà agli appassionati della lettura di incontrare da vicino le ultime produzioni e proposte di editori e librai che hanno fatto della cura e della buona qualità la loro filosofia.

Advertisements

Nomi di spicco fra gli invitati Antonella Boralevi scrittrice, opinion leader, autrice di format televisivi, conduttrice televisiva, sceneggiatrice, Massimo Picozzi psichiatra, criminologo e scrittore ospite fisso di trasmissioni televisive quali Quarto Grado e Mattino Cinque conduce, inoltre, lo spazio settimanale “CSI Milano” su Radio 105, Franco Vanni giornalista di cronaca nera de la Repubblica, Carmelo Abbate giornalista, saggista, scrittore. Alcune sue inchieste hanno attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo E’ uno dei protagonisti della trasmissione tv Quarto grado, in onda su Rete, Alessandro Meluzzi psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, direttore scientifico della Scuola Superiore a Umanizzazione della medicina, autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche è spesso ospite ed opinionista di programmi televisivi, il Colonello Biagio Carillo criminologo e scrittore, Alvaro Fiorucci giornalista, Il Colonnello Fabio Federici ufficiale dell’Arma dei Carabinieri per i vari successi investigativi è stato insignito di sette encomi tra cui emergono quelli riguardanti i recenti casi di cronaca di “Elena Ceste” e della “Tabaccaia di Asti”, Raffaele Guadagno funzionario del Ministero della Giustizia, Massimo Numa giornalista de La Stampa dagli anni Ottanta, firma di prestigio della cronaca nazionale oltre ad artisti, scrittori ed editori che hanno dedicato la loro attività al genere noir.

Quest’anno il festival dedicherà particolare attenzione al tema del femminicidio, tematica affrontata con conversazioni ed approfondimenti con gli ospiti presenti,  e con  un’installazione site specific dell’artista Paola Volpato dal titolo “ Femminicidio 2015-2017”.

Grande attenzione anche per i cortometraggi selezionati alcuni di essi inediti e di produzioni straniere come Le Sniper e Pecheur del regista francese Yoann Garel. Prevista inoltre la presentazione di un importante lavoro di ricerca, realizzato sul fondo fotografico di cronaca nera del quotidiano La Notte, volto alla valorizzazione dell’archivio fotografico dello storico quotidiano milanese.

“Ag Noir è un festival in costante crescita, che aumenta ad ogni edizione il suo pubblico conquistato dalla caratura degli ospiti, degli autori noir ospiti e degli investigatori e dei giornalisti del noir quotidiano che offrono al pubblico ottimi contenuti su cui discutere e riflettere oltre che occasione di intrattenimento – annuncia Maria Teresa Nasi, Assessore alla Cultura – Il Festival, offre un denso programma di performance musicali, conversazioni con  scrittori, proiezioni di film e cortometraggi, un progetto espositivo quest’anno dedicato alla tematica del femminicidio che era doveroso toccare anche attraverso l’arte, grazie all’opera di un’artista che ha dedicato un ritratto a tutte le vittime.”.

La tre giorni dedicata alla letteratura noir coinvolge anche commercianti e stabilimenti balneari. Anche quest’anno gli esercenti saranno invitati a realizzare vetrine a tema, ma anche menù, specialità.

“L’ottima collaborazione con le Associazione Commercianti, Bagni Marini e Albergatori ha portato nelle scorse edizione alla realizzazione di vetrine davvero speciali, ma anche prodotti dolciari, cocktail e menù che hanno incuriosito i turisti e fatto da traino alla manifestazione – spiega Patrizia Lanfredi, Assessore alle Associazioni del Comune di Andora – Confermati anche quest’anno le “Colazione Noir on the Beach” ovvero incontri con gli autori ospitati negli stabilimenti balneari a cui invitiamo tutti a partecipare”.

IL PROGRAMMA

VENERDì 6 LUGLIO

ORE 20.00

• APERTURA FESTIVAL
APERITIVO NOIR CON MUSICA NOIR

ORE 20.30

• SALUTO DELLE AUTORITÀ Mauro Demichelis Sindaco del Comune di Andora Maria Teresa Nasi
Assessore alla Cultura e dell’Assessore alle Associazioni Patrizia Lanfredi
SALUTO dei conduttori Christine Enrile e Andrea G Pinketts

a seguire
CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 2018 Premiazione degli autori vincitori della IV edizione del Concorso su parole chiave: A qualcuno piace Freud! L’esplosione perturbante della violenza in un contesto di apparente serenità”

ORE 21.00

• “FEMMINICIDIO 2015-2017 – PAOLA VOLPATO”

Inaugurazione installazione site specific dedicata alle vittime di femminicidio dal 2015 al 2017 realizzata dall’artista Paola Volpato

a seguire
INCONTRO CON GLI AUTORI
ANTONELLA BORALEVI scrittrice, opinion leader, autrice di format televisivi, conduttrice televisiva, sceneggiatrice presenta il suo ultimo libro “La bambina nel buio” ed. Baldini & Castoldi

ORE 21.30

• FEMMINICIDIO: radiografia di alcuni casi di cronaca
interverranno
Biagio Carillo Tenente Colonnello Arma dei Carabinieri criminologo e scrittore
Fabio Federici Medaglia D’Argento al Valor Civile ha diretto le indagini di Elena Ceste e della Tabaccaia di Asti
Alessandro Meluzzi psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, direttore scientifico della Scuola Superiore a Umanizzazione della medicina, autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche è spesso ospite ed opinionista di programmi televisivi
Massimo Numa giornalista de La Stampa dagli anni Ottanta, firma di prestigio della cronaca nazionale ha seguito alcuni dei casi più importanti di cronaca nera italiana.
L’incontro sarà occasione per presentare i libri:
“Le api dei Cappuccini” ed. Del Capricorno autori Biagio Carillo e Massimo Tallone
“Il Se e il Ma delle Investigazioni”ed. Oligo autori Fabio Federici e Alessandro Meluzzi

ORE 22.30

• Proiezione cortometraggi a cura di Davide Pulici

Le Sniper cortometraggio 3’ 07” regia Yoann Garel,. Un cecchino melòmane si posiziona sul tetto di un palazzo parigino nell’attesa della sua vittima. Per mezzo del mirino della sua arma diventa voyeur spiando in ogni appartamento…

Pecheurs cortometraggio 11’ 36” regia Yoann Garel. Due giovani fratelli pescano in riva ad un lago. Incontrano un uomo, un pescatore solitario….

SABATO 7 LUGLIO

10.30 colazioni noir
presso Turtle Beach (Via Aurelia 53 – Marina di Andora)
INCONTRI CON GLI AUTORI:
Federico Amoretti “Fumo di Londra”,Ed. Leucotea
Luana Ravecca “Omicidio del Golfo”, Ed. Leucotea.
Rita Angelelli “Pioggia” Ed. Le Mezzelane (dalla serie Alle cinque del mattino).

ORE 20.00

• APERTURA FESTIVAL
APERITIVO NOIR

ORE 20.30

•INCONTRO CON GLI AUTORI
Alessandro Spocci “Aconite” Ed. Il Rio
Maurizio Pupi Bracali “Cycnus”Ed. Del Delfino Moro.
Riccardo Landini “Non si ingannano i morti” Ed.Centoautori.
Fabio Clemente e Erasmo Scipione “L’imperfezione delmale” Ed. Ensemble.
Maurizio Lanteri “La strega bambina” ( scritto con Lilli Luini) ed. Laurana.
Vincenzo Carriero “Pulp napoletano” Ed.Mezzelane.
Simona Leone “Il passato imperfetto” Fratelli Frilli Editore.
Armando D’Amaro“Boccadoro e l’alluvione del ‘39” Fratelli Frilli Editore.
Cecilia Lavopa di Contorni di Noir in conversazione con Elena e Michela Martignoni (Emilio Martini)

ORE 21.30

“ULTIMA EDIZIONE – Storie nere dagli archivi de La Notte”
Lavoro di ricerca sul fondo fotografico di cronaca nera del quotidiano La Notte, volto alla valorizzazione dell’archivio fotografico dello storico quotidiano milanese edito dal 1952 al 1995 e fondato dall’industriale bergamasco Carlo Pesenti e diretto da Nino Nutrizio per 27 anni.
Salvatore Garzillo (cronista di nera)
Alan Maglio (fotografo e filmaker)
Luca Maratazzo (fotoreporter)

ORE 21.40

“L’odio Liquido” interverranno
Massimo Picozzi psichiatra, criminologo e scrittore ospite fisso di trasmissioni televisive quali Quarto Grado e Mattino Cinque conduce, inoltre, lo spazio settimanale “CSI Milano” su Radio 105
Franco Vanni giornalista di cronaca nera de la Repubblica
Francesco Paolo Maresca avvocato penalista legale della famiglia Kercher nel caso Amanda Knox, Rafaele Sollecito
Gian Luigi Tizzoni avvocato, vive a Milano ha patrocinato importanti processi su tutto il territorio nazionale fra i quali il caso dell’omicidio di Chiara Poggi quale legale della famiglia Poggi.

L’incontro sarà occasione per presentare i libri:
“Processo Garlasco: diritto alla verità” ed. ETS autore Gian Luigi Tizzoni
“Processo Meredith: giustizia perfetta” ed. ETS autore Francesco Paolo Maresca
“Il Caso Kellan” ed. Baldini+Castoldi autore Franco Vanni
“Amok. Le Stragi dell’Odio” ed. Mondadori autori Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi

ORE 22.30

• Proiezione cortometraggio a cura di Davide Pulici della rivista Nocturno

Cono D’ombra inedito cortometraggio 14•33 regia Mirko Guerrieri e Edoardo Checcacci, sceneggiatura Alessio Brizzi,soggetto Brizzi, Checcacci e Guerrieri .

Campagna maremmana. Un motociclista raccoglie un orsacchiotto sul ciglio della strada e sarà l’inizio di un girone infernale. Un cortometraggio che evidenzia l’amore dei registi per il thriller italico anni ’70; anche le musiche invadenti e ossessive ci riportano inevitabilmente a quel tempo.

DOMENICA 8 LUGLIO

10.30 colazioni noir
presso Turtle Beach (Via Aurelia 53 – Marina di Andora)
INCONTRI CON GLI AUTORI:
Nico Priano “Come latte sul fuoco” Ed. Leucotea.
Gaia Conventi “Giallo di Zucca. Nuovo di Zecca”
“Misfatto in crosta. Con cane fetente” “Pasticcio Padano” (tris estense presentato

da Rita Angelelli) Ed. Le Mezzelane.

Sergia Monleone “Palaseomnost” Ed. Libero di scrivere.

ORE 20.00

• APERTURA FESTIVAL APERITIVO NOIR

ORE 20.30

•INCONTRO CON GLI AUTORI

Arianna Giancani “I morti di Amelia” Ed. Ensemble.
Maurizio Lorenzi “Il comunicatore” Ed. Imprimatur.

Vito di Battista “ L’ultima diva dice addio” ed. Sem

Giuseppe Chiara “Acqua alta nei caruggi” Todaro Editore.

Roberto Ricci “Nero Corvino” Ed. Ensemble.

Achille Maccapani “Il venditore di bibite” Fratelli Frilli Editori.

Roberto Centazzo “Operazione sale e pepe” Ed. Tea

a seguire

“Tempi morti, tempi noir Per ammazzare il crimine, Paul Niente Detective”

Davide Caviglia e Andrea Nani

Indagini, investigazioni, suspense, ma di crimini neanche l’ombra. Paul Niente Detective è l’antimateria del noir, il buco nero in cui, attratti da una misteriosa, irresistibile forza, precipitano tutti gli ingredienti delle detective stories.

ORE 21.30

Gli Uomini sono bastardi – dieci storie nere e perfettamente italiane ed. Piemme

Carmelo Abbate è giornalista, saggista, scrittore. Alcune sue inchieste hanno attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo – da Newsweek al Washington Post, dalla CBS al Guardian, dalla BBC a France2, da El Mundo alla Pravda, fino alla televisione iraniana.

È uno dei protagonisti della trasmissione tv Quarto grado, in onda su Rete 4

Il divo e il Giornalista Giulio Andreotti e l’omicidio di Carmine Pecorelli frammenti di un processo dimenticato ed. Morlacchi

Alvaro Fiorucci giornalista, Raffaele Guadagno funzionario del Ministero della Giustizia

ORE 22.30

• Proiezione cortometraggio a cura di Davide Pulici della rivista Nocturno

La Trappola cortometraggio 11•35 regia Betty Maier, Paolo Battigelli direttore della fotografia.

Cortometraggio noir ambientato nell’America degli anni ’30 intende svelare le dinamiche che si celano fra quattro personaggi, una bellissima femme fatale e “tre uomini d’onore”.