Festival di Borgio Verezzi, in cartellone 13 spettacoli

Ben 13 spettacoli teatrali, 10 dei quali saranno in Prima Nazionale, e con due eventi speciali nelle Grotte: non era mai accaduto nella lunga storia del Festival di Borgio Verezzi, che giunge alla 52^ edizione con un cartellone da record. E mai era successo che il Premio Veretium, alla 48^ edizione, fosse assegnato “alla memoria”: l’eccezione della giuria di critici, presieduta da Giulio Baffi, è stata fatta per Luigi De Filippo, ultimo erede della celebre dinastia di attori. Ma, tra le tante novità del Festival 2018 c’è anche la ripresa, dopo un periodo di assenza, del premio per l’attore o attrice non protagonista, che si sia maggiormente distinto a giudizio del pubblico di Borgio Verezzi, attribuito quest’anno al ligure Alessio Zirulia, per la sua interpretazione del profugo pakistano Sher in Vivo nella giungla, dormo sulle spine.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il programma, presentato a Genova presso la sede della Regione Liguria, è ricco di temi, di titoli e di nomi importanti, secondo consuetudine con una prevalenza delle commedie sui drammi e, in qualche caso, anche con forti contaminazioni musicali: ancora una volta all’insegna del rinnovamento nella tradizione, con testi contemporanei, spesso inediti o stranieri, ma senza trascurare i classici. “Abbiamo mantenuto l’impostazione seguita in questi ultimi anni e che ha dato eccellenti risultati in termini di presenze e di gradimento del pubblico, sempre folto e in costante aumento. E questo è di fondamentale importanza, anche perché gli spettatori sono il nostro maggiore sponsor: sono gli incassi, finora, ad aver garantito l’esistenza del Festival”, precisa il direttore artistico Stefano Delfino.

Non c’è un tema fisso, ma il filo conduttore è costituito dalla varietà delle proposte e dei generi, la commedia classica e il dramma, la commedia con musiche e il monologo, lo spettacolo itinerante e il testo brillante contemporaneo. Il ricco cartellone è impaginato tra un appuntamento teatral-musicale in apertura (Le dive dello swing) e un altro in chiusura (Non si uccidono così anche i cavalli?) e conferma la caratteristica del festival, quello di essere una vetrina di novità per l’inverno successivo (tutti quelli che debutteranno in estate a Borgio Verezzi sono già nelle successive stagioni teatrali di molte città italiane). Diverse, e in qualche caso di grande attualità, le tematiche affrontate, alcune delle quali serie e impegnative, come quelle sugli anziani, ma sempre trattate con garbo e leggerezza.

Tra i protagonisti, accanto a tanti graditi ritorni (come ad esempio Paola Quattrini e Giuseppe Pambieri, due “veterani” del Festival, Giovanna Ralli e Cochi Ponzoni, già venuti ma tempi lontani, Max Pisu, Gaia De Laurentiis, Pino Quartullo, Milena Vukotic, Ugo Dighero, Giuseppe Zeno, Maximilian Nisi, Debora Caprioglio) anche alcuni al loro esordio al Festival, come Barbara De Rossi, Stefania Rocca, Nicola Pistoia, Danilo Brugia, Arturo Cirillo. E, tra i registi, e anche questo è un record, ci saranno quattro liguri: non solo il genovese Igor Chierici (La leggenda di Moby Dick) e il valbormidese Silvio Eiraldi (Purgatorio) ma anche Massimiliano Vado (Le dive dello swing), che è di Savona, e Patrick Rossi Gastaldi (Quartet), di Ventimiglia, anche se questi ultimi due vivono a Roma.

I premi. Quello che ogni anno la Camera di commercio delle Riviere liguri destina allo spettacolo di maggior successo del festival è stato vinto dalla commedia Non mi hai più detto ti amo, con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, che lo verranno a ritirare la sera del 15 luglio, quando è in scena La leggenda di Moby Dick. Il Veretium sarà consegnato il 19 luglio, in occasione di Quartet, alla vedova di Luigi De Filippo, la signora Laura Tibaldi, che ha scelto questo spettacolo perché Paola Quattrini e Giovanna Ralli, in inizio di carriera, avevano lavorato con Luigi. E rinasce il premio, ora sostenuto dalla Fondazione De Mari, per l’attore o l’attrice non protagonista al Festival: per l’edizione 2017, il riconoscimento viene assegnato a un ligure, Alessio Zirulia, giovane talento che si è rivelato accanto ad Amanda Sandrelli e Luchino Giordana in Vivo nella giungla, dormo sulle spine, di Laura Sicignano, per il Teatro Cargo di Genova.

L’Assessore Regionale alla Comunicazione, Politiche Giovanili, Scuola e Cultura dott.ssa Ilaria Cavo, presente alla Conferenza Stampa, ha così commentato il cartellone 2018: “Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi è uno dei grandi eventi culturali estivi in Liguria, un Festival che da tempo valorizza al meglio un borgo incantevole. Oltre all’ormai celebre piazzetta quest’anno il Festival punta i suoi riflettori anche nelle grotte di Borgio, che sono state chiuse per molto tempo e che diventano ora spazio teatrale. Regione Liguria sostiene il Festival per una tradizione di qualità ormai consolidata, per la capacità di creare e attrarre eccellenza nel suo campo, oltre che per il potenziale di attrazione turistica e per la capacità di  fare rete. Molte le collaborazioni negli anni scorsi con altre realtà culturali del territorio, come il Teatro di Genova: quest’anno continua quella con il Festival di Cervo, due importanti eventi dell’estate ligure che si fondono e si scambiano energie, un bel segnale che va nella direzione da noi auspicata, come anche il premio al giovane talento. Il calendario è molto vario e di alto livello ed è significativo che dei 13 spettacoli la maggior parte siano prime nazionali di produzioni che poi girano i teatri nei mesi successivi: Borgio Verezzi anticipa quelle che saranno le tendenze della stagione teatrale che inizia in autunno. L’hashtag di quest’anno della campagna di promozione dell’estate in Liguria è #OrgoglioLiguria: credo che questo Festival sia per la nostra regione un motivo di orgoglio e un’occasione da non perdere.”

Il programma del 52° Festival di Borgio Verezzi

sabato 7 luglio – Anteprima al Festival
Le dive dello Swing
di Teresa Federico, Valentina Ruggeri, Federica Nerozzi, Giorgio Prosperi, Massimiliano Vado, Lillo Petrolo
direzione musicale Roberto Gori
regia Massimiliano Vado

giovedì 12, venerdì 13, sabato14 luglio – Prima nazionale
Il fu Mattia Pascal
di Luigi Pirandello
con Pino Quartullo e con Giovanni Maria Briganti, Rosario Coppolino, Adriano Giraldi, Diana Höbel e Marzia Postogna
regia Guglielmo Ferro

domenica 15 luglio – Evento speciale
La leggenda di Moby Dick
testo di Igor Chierici
con Igor Chierici, Luca Cicolella e i musicisti: Federica Magliano, Giacomo Biagi, Mirco Taddei, Stefano Parisi, Chiara Parisi, Giulio Venturini, Laura Bertolino, Giustino Caiazzo
regia Igor Chierici e Luca Cicolella

mercoledì 18 , giovedì 19, venerdì 20 luglio – Prima nazionale
Quartet
di Ronald Harwood
con (in ordine alfabetico) Giuseppe Pambieri, Cochi Ponzoni, Paola Quattrini, Giovanna Ralli
regia Patrick Rossi Gastaldi

domenica 22 luglio – Prima nazionale
La scuola delle mogli
di Molière
con Arturo Cirillo, Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo, Giacomo Vigentini
regia Arturo Cirillo

martedì 24 luglio – Prima nazionale
Il diario di Adamo ed Eva
di Mark Twain
con Barbara De Rossi e Francesco Branchetti – Regia Francesco Branchetti

venerdì 27, sabato 28, domenica 29 luglio – Prima nazionale
Squalificati
di Pere Riera
con Stefania Rocca e con Andrea De Goyzueta, Fabrizio Vona
Regia Luciano Melchionna

mercoledì 1, giovedì 2 agosto – Prima nazionale
Un autunno di fuoco
di Eric Coble
con Milena Vukotic e Maximilian Nisi
Regia Marcello Cotugno

sabato 4 agosto – Evento speciale nelle Grotte di Borgio Verezzi
Debora’s Love
di Debora Caprioglio e Francesco Branchetti
con Debora Caprioglio
regia Francesco Branchetti

domenica 5, lunedì 6, martedì 7 agosto – Prima nazionale
Alle 5 da me
di Pierre Chesnot
con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero
Regia Stefano Artissunch

venerdì 10, sabato 11 agosto – Prima nazionale
Casalinghi disperati
di Cinzia Berni e Guido Polito
con Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu, Danilo Brugia
Regia Diego Ruiz

Domenica 12, lunedì 13, martedì 14 e giovedì 16 agosto – Prima Nazionale
Evento speciale nelle Grotte di Borgio Verezzi
Purgatorio
Spettacolo itinerante sui brani della ‘Comedìa’ di Dante Alighieri
con gli attori della Compagnia Teatrale ‘Uno Sguardo dal Palcoscenico’ e la partecipazione straordinaria di Miriam Mesturino, Manuel Signorelli, Davide Diamanti
regia di Silvio Eiraldi

Sabato 18, domenica 19 agosto – Prima nazionale
Non si uccidono così anche i cavalli?
tratto dall’omonimo romanzo di Horace McCoy
Traduzione Giorgio Mariuzzo – Adattamento Giancarlo Fares
con Giuseppe Zeno e con Sara Valerio, un cast di 14 attori e una band di musica dal vivo regia di Giancarlo Fares