Albenga, un nuovo stendardo per il Palio dei Rioni

Albenga. Il 1 luglio durante il corteo storico, sarà presentato al pubblico per la prima volta il nuovo palio, lo stendardo vincente realizzato dal professor Umberto Padovani che riceverà la benedizione alle ore 20,00 presso il seminario durante la messa nella Chiesa celebrata da sua Eccellenza Vescovo Guglielmo Borghetti. Umberto Padovani è nato ad Albenga, dove risiede, si e’ diplomato al liceo artistico Martini di Savona e ha conseguito il diploma presso l’Accademia di belle arti di Firenze, sezione pittura ha realizzato mostre personali in Liguria e in altre regioni italiane e attualmente insegna disegno e storia dell’arte presso il liceo Issel di Finale Ligure.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Così descrive lo stendardo che è risultato vincitore dell’edizione 2018: “Ho voluto dipingere il tema di San Verano e il drago mettendo in evidenza la sfida del Santo che fronteggia il drago con la forza della fede. San Verano, di cui ho riprodotto il volto, cercando di reinterpretare la sua fisionomia anche attraverso le sue spoglie presenti nell’interno della cattedrale, è raffigurato con il pastorale e il crocifisso nella mano, come simbolo di pace e di cristianità, mentre si erge come ultimo baluardo della cristianità, quando fronteggia con grande coraggio il drago minaccioso. La scenografia naturale è evidenziata dal campanile della cattedrale e delle due torri civiche che contribuiscono a dare profondità all’elaborato”.

Al termine della cerimonia verso le ore 21 il corteo storico si snoderà a partire dalla zona mare per giungere al Santuario di Pontelungo. Come intermezzo nel tragitto per il Santuario, verso le ore 21,45 circa in piazza San Michele davanti Cattedrale avrà luogo l’ investitura dei Capitani, al termine il corteo riprenderà attraversando il centro storico e da Porta Molino arriverà in viale Pontelungo, dove verso le ore 22,10 nel piazzale del Santuario di N.S di Pontelungo saranno consegnate ai partecipanti le pergamene.