Campus Vela ad Alassio con gli studenti di Ceva

di Claudio Almanzi – Dopo il notevole successo ottenuto in occasione del “Vela Day” il Cnam alassino prosegue nelle proprie iniziative con il Campus che un gruppo di studenti dell’ istituto Baruffi di Ceva sta seguendo nella Baia del Sole.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ad organizzare l’iniziativa sono stati Cnam e Marina di Alassio Spa che hanno aperto per alcuni giorni (il Campus si concluderà proprio stasera) predisponendo per questo progetto apposite lezioni teoriche e pratiche.

La Scuola Vela di Alassio fa parte delle oltre 600 scuole vela italiane della FIV (Federazione Italiana vela). Il “Vela Day” è stato l’occasione per aprire le porte del Cnam e della Marina di Alassio a tutti coloro che volevano conoscere da vicino gli sport velici. Grandi e bambini hanno potuto passare qualche ora nel porto di Alassio chiacchierando con gli istruttori federali, potendo fare domande, vedere da vicino le imbarcazioni e per alcuni avendo il battesimo con il mare. “Siamo sempre pronti – ci ha spigato con passione Ennio Pogliano, presidente del Cnam- ad accogliere tutti coloro che vogliono avvicinarsi agli sport velici. Da sempre siamo impegnati nella promozione di tutto quello che riguarda il mare, il rispetto per l’ambiente e la sua salvaguardia. Il Vela Day, il Velascuola ed i Campus della vela sono tutte iniziative che ci vedranno sempre in prima linea”.

Questa realtà alassina, ben inserita nel tessuto sociale della cittadina, ha da sempre come principio fondamentale quello di rendere fruibili a più persone possibili, l’andare per mare spaziando dagli optimist fino alle classi maggiori, senza dimenticare l’organizzazione di regate veliche di altissimo livello che portano nel porto Luca Ferrari, pluridecorati campioni internazionali. Un impegno che si rinnova ogni anno, con sempre maggiore successo. La FIV, d’intesa con il MIUR (il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), promuove la cultura velica nelle scuole attraverso il progetto VelaScuola. A questo interessante progetto il Circolo Nautico ha aderito ospitando l’istituto per Geometri con sede a Ceva ed Ormea, in Piemonte, per il campo estivo che ha ottenuto un notevole successo.