Jazz and Classic a Palazzo Tagliaferro

Giunge ad Andora, sabato 23 giugno (ore 21), nella sala Polivalente di Palazzo Tagliaferro, la coinvolge proposta musicale del Trio di nuova formazione Esposito – Cerruti – Pizzorno che nasce dall’incontro di tre musicisti di estrazione diversa: la musica classica incontra altri generi musicali, in una fusione totale dalle sonorità pizzicate, che scaturisce in un mix di stili e ritmi che non lasciano nulla di scontato. L’ingresso è libero.

Il New Trio è formato da Paola Esposito al mandolino, Dino Cerruti, contrabbasso e Marco Pizzorno, chitarra classica. Questo nuovo progetto prevede un concerto dedicato interamente a brani del repertorio sudamericano, con un programma che attraversa diversi generi musicali e epoche differenti, con brani di Nazareth, Gismonti, Villa-Lobos, Haden.

Inoltre, un’attenzione particolare viene rivolta al compositore argentino Astor Piazzolla, con l’esecuzione di alcune delle sue pagine più belle: si tratta di composizioni caratterizzate dalla sensibilità e dal sentimento del cosiddetto nuevo tango, rivoluzionario nella forma e nei colori rispetto al tradizionale tango argentino: il linguaggio ritmico, lo spirito fortemente drammatico e passionale sono gli elementi ai quali il compositore si è ispirato per creare composizioni quasi “classiche” per struttura ed elaborazione, servendosi però di strumenti della musica “colta” e del jazz. Tutto questo riassunto dalle sonorità del mandolino, della chitarra e del contrabbasso.

Advertisements