Albenga, in distribuzione il Calendario delle Manifestazioni estive; i principali appuntamenti in programma

Albenga. In distribuzione il Calendario delle Manifestazioni estive. Si parte con la nuova sentieristica e con una gita organizzata dal CAI alla Valle Iba e alla Chiesa di Morteo (16 giugno), si prosegue con un omaggio al festival di Sanremo (il 23 giugno); il 25 si terrà la prima di una serie di conferenze sull’universo che vedranno presenti in Albenga astronomi di fama internazionale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Dal 29 Giugno al 1 Luglio la zona mare verrà animata da “Un mare di Emozioni…Pirati e Marinai” che nella serata conclusiva darà l’avvio al tradizionale Luglio Ingauno con il Corteo Storico che partendo dal mare giungerà al Santuario di Pontelungo, dove il 2 Luglio si svolgerà la Festa della Madonna di Pontelungo con lo Spettacolo Pirotecnico e si concluderà il 31 Luglio con il Concerto della Accademia Musico Vocale Ingaunia

Una pagina del depliant è dedicata agli appuntamenti fissi, molti esercizi pubblici infatti accoglieranno anche quest’estate i turisti con musica ed iniziative a tema. Proseguendo serate di luglio tra balli occitani, ballo liscio, latino, balli di gruppo, cene, mercatini, musiche e sagre, troviamo in calendario anche, un momento di allegria per i nostri amici a quattro zampe. Dopo l’apertura della spiaggia Pippo, anche una giornata dedicata a loro (15 giugno) “Albenga love dog”, in Piazza Europa con passerelle, gare sportive, esibizioni cinofile.

Una pagina del depliant è dedicata alle visite guidate: «Albenga ha molto da offrire con le sua vestigia storiche che risalgono agli antichi romani, quindi si potranno scoprire curiosità e luoghi meravigliosi storici con guide qualificate e novità per l’estate, è stato aperto al pubblico il sito di San Calocero, il luogo di ritrovamento della sepoltura della cosiddetta “Strega bambina”.»

Con il cinema all’aperto del 9 luglio si riapre il Chiostro di San Bernardino e con lo spettacolo “Odissea – un racconto mediterraneo – il Ciclope” si aprirà al pubblico un luogo straordinario, raramente aperto al pubblico per le visite e da secoli inutilizzato per quello che doveva essere il suo uso: l’antico Anfiteatro Romano.

Tanta musica, cene e balli, letture e presentazione di libri sino ad agosto quando, dal 3 al 5, la grande rassegna di Fantasy, cosplay e fumetti “Albenga Dreams” accoglierà gli appassionati in Piazza Europa.

Un’altra pagina del depliant è dedicata ad Albenga Città del Vino, e in essa sono elencate le aziende vitivinicole presenti sul territorio che potranno anche essere visitate da eventuali estimatori. Per far conoscere i vini della Piana, il 4 agosto “Calici di Stelle sul mare”, vedrà protagoniste le aziende con degustazione dei prodotti.

Il 6 Agosto “Note di Notte” con apertura straordinaria dei musei a ingresso libero e concerto nella rinata Piazza Trincheri

Per gli appassionati di musica da non perdere il “Concerto all’alba” alle ore 5.00 per veder sorgere il sole dal magnifico sagrato della chiesa di Salea con Fortissimo Ensemble.

Il 10 Agosto da segnalare una grande festa sul Lungomare di Albenga alla quale seguirà uno spettacolo piotecnico. Il 14 e 15 Agosto un grande Ferragosto musicale con i concerti dei Libero Arbitrio e dei Belli Fulminati nel Bosco.

Altre pagine del depliant sono dedicate ai bambini, che anche quest’anno, avranno a disposizione numerosissimi eventi a loro dedicati, agli adulti che vogliono tenersi in forma con palestra all’aperto o con immersioni, per scoprire i tesori nascosti di Albenga o per tutta la famiglia, con la nostra Emys, la tartaruga autoctona che potrete ammirare e conoscere nel centro Emys, facilmente raggiungibile in auto, che sicuramente coinvolgerà i bambini e anche i genitori.

Agosto proseguirà tra sfilate, serate gastronomiche e tanto altro sino a portarci al 2 Settembre con il IV Raduno “Made in Italy in 500 sotto le Torri” e nel pomeriggio con il Raduno diocesano delle confraternite , dove si potranno ammirare i Cristi , capolavori artistici sacri di tutta la Diocesi.

Anche a settembre sarà proposto il cinema all’aperto, si riavrà anche la rassegna Musicalea e l’ultimo weekend del mese, oltre ai festeggiamenti per il santo patrono San Michele, avremo anche quest’anno il Raduno dei Bersaglieri per ricordare il loro periodo giovanile presso la caserma Piave.