Albenga, appuntamenti estivi con i “Lunedì Culturali”

Albenga battistero orologio

Albenga. Lunedì 18 giugno 2018 alle ore 21,00, nella suggestiva Piazzetta Episcopio, nel cuore del Centro Storico di Albenga l’Unitre Comprensoriale Ingauna, col patrocinio del Comune di Albenga e del Parco Vacanze Arcobaleno, nell’ambito dei Lunedì Culturali, presenterà al pubblico “Era una bella sera d’estate” monologo per voce femminile scritto e diretto dalla poetessa e scrittrice imperiese Sara Rodolao, interpretato da Pia Altinier, al sax di Domenico De Franco.

Dice l’autrice: “Ancora una volta ho scritto un lavoro sulla tematica della violenza di genere: credo sia una vergogna insopportabile per un Paese definito “Civile”, lo strazio della violenza sulle Donne e il Femminicidio. Quasi ogni giorno i telegiornali aggiungono nomi alla lunga lista delle Donne violentate o uccise in modo barbaro da uomini che in teoria avrebbero dovuto proteggerle. Non posso tacere. “Era una bella sera d’estate” è un monologo che mette in contrapposizione la bellezza deIla Natura con gli esseri umani incapaci di entrare in empatia con la giovane vittima (nello specifico la famiglia) per il condizionamento culturale e il timore del giudizio sociale”.

Questo è il programma dei Lunedì seguenti:

Advertisements

25 giugno “L’inizio e l’evoluzione dell’universo” videoconferenza di Eugenio Lertora col Prof. Marco Cammi e Maria Vittoria Barroero;

9 luglio “Edgar Lee Masters: non solo Spoon River” conferenza della Prof.ssa Marinella Fanesi;

16 luglio “Evoluzioni della coppia. Risorse e strategie per essere resilienti ai cambiamenti della vita” conferenza della Dott.ssa Annalisa Scarlata.

Ingresso libero a tutta la cittadinanza. In caso di pioggia gli incontri si terranno presso la sede Unitre di Palazzo Oddo.