“Nel decimo secolo di Ferrania”: convegno storico

Sabato 9 giugno si svolgerà il convegno storico, intitolato “Nel decimo secolo di Ferrania”, che avrà luogo nella chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo della stessa Ferrania, attuale comune di Cairo Montenotte. Sarà anche l’occasione per effettuare una visita approfondita della chiesa e dell’esposizione museale di San Pietro, oltre ad una passeggiata naturalistica nel parco.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il convegno è organizzato da “Società Savonese di Storia Patria” e “Istituto Internazionale di Studi Liguri-Sezione Valle Bormida”, in collaborazione con “Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria”. Hanno concesso il patrocinio la “Città di Savona” e la “Città di Cairo Montenotte”.

Nell’Archivio di Stato di Savona (via Valletta San Cristoforo 15r, 17100 Savona, telefono e fax 019 8335227) – a partire dall’11 giugno e negli orari di apertura consueti – è allestita una mostra-esposizione con i principali documenti del fondo ‘Abbazia di Ferrania’, tra cui la pergamena originale del 1097. Su prenotazione sono possibili visite guidate.

Le relazioni saranno pubblicate come volume 54 degli “Atti e Memorie” della Società Savonese di Storia Patria e distribuito gratuitamente ai soci in regola con il pagamento della quota del 2018.