Festa della Repubblica, arte a Marmoreo per il 2 giugno

Molte iniziative a Marmoreo, presso Casanova Lerrone per il 2 giugno, Festa della Repubblica: le celebrazioni ufficiali presso la Stele, previste in mattinata insieme ad eventi teatrali e musicali con Pino Ronco, Claudio Denei, Davide e Alessandro De Muro saranno precedute da un intenso programma di mostre curate dalla Associazione Etra e Fondazione Tribaleglobale e inaugurate venerdì 1 giugno alle 18 presso l’antico Frantoio di Marmoreo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Qual è il nesso tra Arte, Libertà e Partecipazione? Gli organizzatori rispondo con una frase di John Ruskin – “Arte è quando la mano, la testa, e il cuore dell’uomo vanno insieme.” – Esattamente come accadde nell’epoca resistenziale.

Il 2 giugno alle 11.30 circa sarà presente il partigiano Leo , che ha custodito per oltre settant’anni la borsa di Felice Cascione, U Megu. Le mostre saranno visitabili gratuitamente anche sabato dalle 11 alle 18 e domenica dalle 14 alle 18.

Il programma: 100 ANNI DI FELICE CASCIONE (Mostra fotografica a cura dell’Archivio Fragalà); SEMPLICEMENTE BELLI (Utensili agricoli da Africa, Oceania, Nepal…); DIALOGHI TRIBALIGLOBALI (Opere di Emilio Scanavino, Siep van den Berg, Jean Gaudiere Thor dialogano con l’arte Primaria); MONOGRAFICA 1 (le Biro di Claudio Ruggeri alias Pintapiuma); MONOGRAFICA 2 (Tessuti rituali Bushoong).