SMS “Fratellanza” di Moglio, inaugurata la sede rinnovata (foto)

La Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza” di Moglio, fondata nel 1885, ha inaugurato ieri – venerdì 18 maggio – la sua sede sociale di via Mazzini 4 a Moglio di Alassio; i locali sono stati radicalmente rinnovati, a seguito di ristrutturazioni e nuova disposizione degli spazi.

La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del Presidente della Società Sig. Angelo Bogliolo, del Direttivo e di tutti i Soci. Inoltre, hanno presenziato all’evento Rappresentati delle Istituzioni Pubbliche, tra i quali il Sindaco di Alassio Sig. Enzo Canepa, che ha elogiato nel suo discorso l’impegno dei Soci ed il suo risultato tangibile e duraturo; erano presenti anche rappresentanti di altre Associazioni affini ed il Parroco mogliese Don Gianni Tabò, che con parole di affetto ha benedetto i nuovi locali. Il pubblico è stato, infine, numeroso ed ha contribuito a rendere l’evento vivo e la sera di Moglio vivace, tra cibi preparati in casa, bevande e socialità.

“Partiti con un progetto, che sembrava quasi un sogno, ci siamo trovati a dover gestire un patrimonio economico ed immobiliare raggranellato in decenni di sagre, frutto di duro lavoro, tutto su base volontaria. L’impegno dei singoli e del gruppo è stato notevole; le difficoltà da affrontare non sono mancate. Così alla fine pensi che tutti quelli che ci hanno preceduto fino ad oggi, in quello spirito libertario, intraprendente e di coesione che fu l’origine della Società, proprio loro ci hanno mandato una ventata di fortuna, che ci ha spinto ad andare avanti, sempre sulla stessa mulattiera, su e giù, instancabilmente, forti delle nostre radici, di un passato che oggi rivendichiamo, convinti di poter fare bene in futuro, o almeno di provarci con tutto il cuore, per noi che siamo qui oggi, per Moglio e per i Mogliesi che verranno.”

L’inaugurazione “ha rappresentato un momento importante, non solo per la Società Fratellanza stessa, ma per tutta la comunità e per il mondo della mutualità in genere. Infatti, la Mutuo Soccorso di Moglio nacque spontaneamente nel 1885, sul modello allora in voga delle friendly societies inglesi e delle secours mutuel francesi, ad opera di 34 mogliesi ispirati da ideali risorgimentali e ugualitari. La legge italiana disciplinò la materia soltanto nell’anno successivo, mediante la Legge n. 3818 del 15 aprile 1886, che obbligava le Società già esistenti a registrarsi presso il Tribunale.
La riforma della disciplina delle Società di Mutuo Soccorso, contenuta nell’art. 23 del Decreto Legge n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito dalla legge n. 221 del 17 dicembre 2012, dimostra, oltre i fatti, che lo scopo di questi enti non è andato perduto nel tempo, ma anzi oggi si rinnova. Le Società di Mutuo Soccorso infatti rappresentano, per molti paesi e città della Liguria e dell’Italia intera un punto di riferimento per il sociale, un luogo in cui riunirsi ed un simbolo di unione, ed appunto Fratellanza, oggi così raro”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*