Hakuna Matata: “Un Giorno Per Noi”, scursioni in barca gratuite insieme a soggetti speciali (foto)

“Un Giorno Per Noi”: per la sesta edizione, domenica 24 giugno presso la Marina di Loano dalle ore 8,00 alle ore 18,00 si svolgeranno le escursioni in barca gratuite insieme a soggetti speciali.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Sono trascorsi quasi sei anni dalla prima edizione dell’evento più importante dell’associazione, “Un Giorno Per Noi”, dedicato interamente alle famiglie che nasce all’interno del progetto SARA, Sostegno Ai Ragazzi Autistici, dedicato alla figlia autistica del fondatore Eusebio Busè che nel 2012 costituì Hakuna Matata, associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica che ormai da anni promuove la nautica e l’ambiente marino come attività ludico ricreative integrate, di supporto a tutte le famiglie. L’evento che l’associazione ripropone tutti gli anni l’ultima domenica di Giugno è interamente dedicato alle famiglie che troppo spesso lamentano il fatto di non avere più tempo a disposizione per se stessi da dedicare, ai propri figli.

Dall’idea di Eusebio Busè nasce “Un Giorno Per Noi”, che come si evince dal titolo è una giornata all’insegna dello sport del divertimento ma sopratutto è il giorno in cui la nautica si mette a disposizione della disabilità dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie lontano dalle preoccupazioni e dagli impegni che spesso le famiglie con soggetti disabili devono affrontare giornalmente. Una giornata quindi per noi bambini, per noi adulti per noi genitori che con la felicità dei nostri figli cancelliamo ogni preoccupazione ogni dolore per vivere questa giornata “senza pensieri”, Hakuna Matata quindi. Un giorno da trascorrere in mare grazie alla disponibilità di numerosi armatori, nostri amici e sostenitori, che mettono a disposizione a titolo gratuito i propri Yacht di prestigio, per condividere con noi un’esperienza unica solcando il mare aperto tra lo sciabordio del mare insieme ai nostri bambini tra autistici Ipovedente e Ciechi. In questo modo si vuol lanciare anche un messaggio rivolto a tutti coloro che pensano alla nautica da diporto come l’icona del lusso e dall’ostentazione ma non è così, all’interno del diporto esistono realtà di associazioni che si impegnano fortemente nel sociale attraverso numerosi volontari, con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei più deboli e Hakuna Matata è un grande esempio, tanto da essere stata proclamata nel 2014, “Soci Onorari” dall’associazione Nazionale Diportisti Associati per l’immagine della nautica sociale che trasmette nel territorio nazionale.

Domenica 24 Giugno dalle 8 alle 18, un’intera giornata dedicata al divertimento in mare, nello splendido scenario della Marina di Loano, si alterneranno uscite in mare con Barche a vela, a motore e gommoni che trasporteranno equipaggi misti, integrati ossia abili diversamente e normodotati. La magia del mare e della galleggiabilità della nautica del vento che soffia ci trasporterà lontani dalla riva dissolvendo i pensieri che ci legano alla terra per vivere momenti in armonia con noi stessi e con la natura.

L’evento, anticipa Eusebio Busè, «prevede al mattino dalle ore 8,00 alle 13,00 escursioni in mare con barche a vela, yacht a motore, catamarani, gommoni dell’Associazione Nautica Gommonauti e come per le passate edizioni le splendide motovedette della Guardia Costiera che usciranno in mare con noi trasportando bambini e genitori, al pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00 usciremo nuovamente in mare per dare la possibilità a tutti coloro che arrivano da lontano di vivere con noi queste splendide emozioni. Nelle passate edizioni i bambini, insieme ai loro genitori hanno potuto incontrare delfini, tartarughe, globicefali, pesci luna e pesci rondine di mare che hanno danzato davanti alle prue delle imbarcazioni battenti bandiera Hakuna Matata, come una grande flotta di solidarietà e altruismo temi che accomunano questi splendidi armatori e l’associazione Hakuna Matata. Il nostro evento è patrocinato dal comune di Loano insieme ai comuni di Toirano, Cuneo e Villafalletto oltre alla partecipazione esclusiva del corpo della Guardia Costiera che da cinque anni ci sostiene durante questo evento solidale. Lo scorso anno la partecipazione è stata oltre le nostre aspettative; più di quaranta imbarcazioni sono uscite in mare trasportando oltre cento bambini e genitori. Lo scopo è sempre quello dell’interazione e dello scambio con l’intento di divulgare il progetto SARA Sostegno Ai Ragazzi Autistici e i tre nuovi progetti dell’associazione; “Avvisi dei Naviganti diportisti” e ” Una rete Nazionale Per l’Autismo” ( www.retenazionaleautismo.it ) la prima in Italia e “Navighiamo ad occhi chiusi” progetto rivolto a bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti. L’associazione da sette anni porta in mare bambini e ragazzi accompagnati dai loro genitori o personale qualificato esperti con diverse competenze, con la propria imbarcazione “Adagio Blu” per vivere esperienze di gruppo misto alla riscoperta del mare e delle sue meraviglie il tutto per stimolare l’intelligenza emotiva nei ragazzi con difficoltà nella comunicazione, nel gioco, nella socializzazione con gli altri poiché l’autismo si affronta con strategie di tipo educativo. Vi aspettiamo quindi Domenica 24 Giugno dalle ore 8,00 per iscriversi all’associazione al costo di 15,00 € . Riceverete la nostra tessera che darà diritto a partecipare a tutti i nostri eventi comprese le uscite in mare a titolo gratuito per l’intero anno solare. L’associazione ringrazia; la Guardia Costiera, la Marina di Loano, il comune di Loano, il comune di Cuneo e Villafalletto, le numerose associazioni, i nostri più stretti collaboratori e i numerosi volontari oltre al nuovo partner dell’evento Lostecco Loano.»