Festa della Liberazione, rappresentanti Regione alle celebrazioni di Imperia e Pietra Ligure

Regione Liguria - Sede Palazzo De Ferrari

Dopodomani, mercoledì 25 aprile, il presidente dell’Assemblea legislativa Alessandro Piana parteciperà, a Imperia, alle manifestazioni organizzate dal Comune, in collaborazione con ANPI, Federazione Italiana volontari della libertà e dall’Istituto storico della Resistenza, per celebrare la Festa della Liberazione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Alle ore 8.30 il presidente Piana assisterà alla deposizione di una corona davanti al Monumento ai Caduti civili e partigiani della Val Prino. Subito dopo sarà presente alla deposizione di una corona di alloro davanti al Mausoleo della Resistenza, nel cimitero di Porto Maurizio, e poi in quello di Oneglia.

Il presidente, infine, assisterà alla messa celebrata nella Chiesa di Cristo Re e sfilerà in corteo fino al Monumento ai Caduti, in piazza della Vittoria.

Il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Luigi De Vincenzi parteciperà invece alle manifestazioni organizzate dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con l’ANPI della provincia di Savona.

Il programma per celebrare la Festa della Liberazione prevede mercoledì 25 aprile una sfilata lungo le vie cittadine che, alle ore 9.15, partirà da Piazza Martiri della Libertà e si concluderà con la deposizione di una corona davanti al Monumento dei Caduti e un omaggio al Monumento del Partigiano. Seguirà la messa, celebrata nella basilica San Nicolò di Bari. In piazza San Nicolò, dopo il saluto del sindaco Dario Valeriani ci sarà l’orazione di Anna Traverso, segretario provinciale dell’ANPI.

Infine, è prevista la deposizione di una corona al cippo commemorativo dei Caduti, a Ranzi, una frazione di Pietra Ligure.