Schiavitù-schiavismo: una conferenza a Palazzo Kursaal

Si intitola “Schiavitù-schiavismo, un binomio che ha percorso la storia dell’uomo” la conferenza in programma sabato 14 aprile alle 16 presso la biblioteca civica di Palazzo Kursaal a Loano. L’incontro è organizzato dall’Unitre di Loano e gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune. Relazionerà il professor Tommaso Dacquino.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Quello di schiavitù e schiavismo è un binomio che ha percorso la storia dell’uomo dalle antiche civiltà mesopotamiche ai giorni nostri: è il celebre “Homo homini lupus” di Hobbes. La natura umana è fondamentalmente egoista e a determinare le azioni dell’uomo sono soltanto l’istinto di sopravvivenza e quello di sopraffazione.

Tommaso Dacquino ha tenuto per conto dell’Unitre di Loano varie conferenze sulla storia della morale occidentale e sulla storia culturale europea. Da quest’anno, sempre per l’Unitre di Loano, è docente di tedesco e russo. Precedentemente, presso l’Unitre di Borghetto Santo Spirito, ha tenuto conferenze su diversi argomento: storia della medicina, storia della schiavitù, storia della stregoneria, storia del vino della birra e del whisky, storia della suggestione, storia della follia, storia dei liguri e storia del cristianesimo.