Oggi al via le assemblee del sindacato Snals

di Claudio Almanzi – Con l’assemblea di questa mattina all’Istituto Comprensivo Savona II (Via Caboto, 2) ha preso il via il calendario degli appuntamenti per il settore scuola, organizzati dallo SNALS (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori della Scuola). Si tratta di sette assemblee che da oggi al 13 aprile si terranno nelle scuole di ogni ordine e grado della nostra provincia. “Per motivi organizzativi- ci ha spiegato il segretario provinciale dello Snals, il professor Enzo Sabatini- abbiamo voluto organizzare le nostre assemblee subito dopo Pasqua ed in prossimità delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali. Il calendario delle sette assemblee che lo Snals propone per discutere, con gli operatori della scuola, in orario di servizio, le principali tematiche del settore, è stato divulgato per tempo nella speranza di poter contare su una significativa presenza di colleghi visto il momento particolarmete delicato per il settore”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Numerosi i punti all’ordine del giorno che vengono affrontati in ciascuna assemblea. Fra questi vi sono le ragioni del “no” al contratto, l’ apertura della nuova sede SNALS a Carcare, la presentazione dei 120 candidati RSU in tutte le scuole del savonese. Viene anche fatto il punto sulle pensioni, sui concorsi e sulla mobilità. Oltre al Segretario Provinciale Sabatini interverranno, nella varie assemblee, i responsabili degli sportelli Snals di Albenga e Carcare ed i docenti Alberi, Ballettta, Bertolo, Gaudenti, Lorenza e Viti. DopO l’assemblea di oggi, che era riservata agli istituti comprensivi di Savona, Albissole, Varazze, Sassello, CPIA, Quiliano, Spotorno-Noli e Vado Ligure, i prossimi appuntamenti con lo Snals avranno il seguente calendario.

Domani (dalle 8 e 10 alle 10 e 10 all’IC di Carcare in via Cornareto, 5) per le Scuole di Carcare.

Venerdì dalle 8 e 10 alle 10 e 10 al Liceo Bruno, Lungocenta ad Albenga) per gli IC Alassio, Albenga I e II, Andora-Laigueglia, Ceriale, Pietra Ligure, val varatella, Loano-Boissano e gli Istituti Falcone Loano, Giancardi-Galilei-Aicardi di Alassio e Licei di Albenga).

Lunedì 9 aprile (dalle ore 11 e 15 alle 13 e 15, al Liceo Chaibrera-Martini, in Via Aonzo a Savona) per tutti gli Istituti Superiori di Savona.

Mercoledì 11 (dalle 8 e 10 alle 10 e 10 al Liceo Issel, via Fiume, di Finale Ligure) per tutti gli Istituti di Finale.

Giovedì 12 (dalle 8 e 10 alle 10 e 10 all’ IC di Millesimo in piazza della Libertà) per l’ IC di Millesimo.

Venerdì 13 aprile (dalle 8 e 10 alle 10 e 10 all’ IC di Cairo Montenotte in Largo Caduti e Dispersi di Russia, 2) per l’ ISS Patetta di Cairo e l’ IC Cairo).

Nel corso delle assemblee sindacali, a cui prendono parte maestre, insegnanti, personale Ata e non docente, appartenente ai vari ordini e gradi della scuola, potranno anche emergere le varie rivendicazioni locali.