“Albenga in scienza in tour”… per lo stupore dei bambini di Alassio

Grande successo al nido di Alassio per il progetto “Albenga in scienza in tour”, nato dalla collaborazione con l’Associazione “Festival della scienza”, che ha formato alcuni ragazzi delle classi classi quarte e quinte del Liceo G. Bruno di Albenga alle tecniche di comunicazione.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Grazie al finanziamento dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alassio, in accordo con il Liceo e con la Cooperativa Nuova Assistenza di Novara che gestisce il nido alassino, gli studenti hanno proposto ai piccoli quattro laboratori finalizzati ad avvicinarli alla scienza; ultima data giovedì 29 marzo.

L’idea è partita proprio dalla programmazione educativa di quest’anno del nido “Piccolo principe” che ha come tema “La magia della scienza….lo stupore dei bambini”. Dopo una breve formazione svolta dalla coordinatrice del nido ai ragazzi del liceo scientifico per dare loro notizie sulla piccolissima utenza, gli incontri tenutisi al nido si sono sviluppati con differenti, accattivanti e curiosi esperimenti sugli stati della materia (solido, liquido, gassoso) in cui i bambini, i genitori, e i ragazzi stessi hanno potuto cimentarsi da veri protagonisti.

In un incontro tutti hanno sperimentato, con grande meraviglia, sensazioni tattili diversificate a seconda della pressione esercitata sul composto di acqua e maizena, che varia da uno stato liquido ad uno stato solido. Un altro esperimento chiamato “acchiappa la bolla” ha fatto scoprire la “magia” della trasformazione di palline di gel per vasi, inserite in una vaschetta trasparente a cui è stata aggiunta dell’acqua, che ha permesso di far “scomparire” alla vista le stesse palline, ritrovate poi dai bambini inserendo la manina nella vaschetta. Invece con l’esperimento “scappa via” i bambini si sono divertiti facendo “scappare i colori” attraverso le proprie dita immerse prima nel sapone liquido per piatti e poi nella pozione fatta da latte e colori liquidi mischiati in giuste dosi.

Da questa esperienza estremamente positiva nasce l’appuntamento del 18 aprile dalle 15.00 alle 18.00 presso l’auditorium della Biblioteca Civica di Alassio, per una conferenza formativa aperta a tutti (educatori e famiglie) dal titolo “Meravigliarsi per conoscere…sperimentare per apprendere!”

“I momenti di meraviglia e stupore percepita e manifestata da studenti, genitori e bambini sono la vera ricchezza del progetto. Permetteremo a tutti i genitori di partecipare alla Conferenza lasciando tranquillamente al nido i loro figli con una apertura straordinaria del nido fino alle 18.00” afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Lucia Leone.