Loano danza oltre: stage e workshop con la compagnia Ariston Proballet di Sanremo

Da giovedì 29 a sabato 31 marzo il palazzetto dello sport “Eliodoro Garassini” di Loano ospiterà “Loano danza oltre…”, stage e workshop di danza organizzato dalla compagnia Ariston Proballet di Sanremo con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport di Loano.

“Lo stage con workshop della compagnia Ariston Proballet di Sanremo – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – rappresenta un importantissimo momento di formazione per tutti gli aspiranti danzatori di Loano e non solo. Per tre giorni i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con docenti ed insegnanti di altissimo livello esperti in diversi generi di danza. Si tratta di un’occasione assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati e che si colloca nel solco delle tante iniziative che la nostra amministrazione da sempre organizza e supporta per coltivare e sviluppare le aspirazioni ed i talenti sportivi ed artistici dei nostri concittadini più giovani”.

“L’evento organizzato dalla compagnia Ariston Proballet – aggiunge l’assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – vuole essere un primo, importante ‘assaggio’ della rassegna di danza che anche nel 2018 caratterizzerà il calendario di eventi del Giardino del Principe, una rassegna che ogni anno porta sul palco della nostra arena estiva le migliori leve della danza italiana ed internazionale e che, siamo certi, anche questa stagione farà registrare il tutto esaurito”.

Advertisements

L’appuntamento di Loano è il primo evento didattico organizzato quest’anno dalla compagnia sanremese. Si tratta di un incontro con danzatori professionisti della compagnia Ariston Proballet ed i suoi direttori, Sabrina Rinaldi e Marcello Algeri, nel quale verranno effettuate, studiate e lavorate molte delle preparazioni fisiche, artistiche e psicologiche che occorrono per vivere al meglio la fantastica ed impegnativa disciplina della danza e del balletto. Infatti sono previste lezioni di danza classica e punte, modern, laboratorio coreografico, sbarra a terra, preparazione specifica per ballerini.

Nello stage professionale di “Loano danza oltre…” verrà fornito un ampio background conoscitivo, perfezionato “ad personam”, che aiuta a potenziare le proprie capacità espressive, tecniche e fisiche legate alla danza, necessarie per riconoscere e perfezionare il proprio linguaggio del corpo, riscoprendo quindi inevitabilmente, l’autenticità e la valenza del gesto nella danza.

Il corpo docenti è composto da Sabrina Rinaldi, direttrice didattica, insegnante di danza classica e punte; Marcello Algeri, responsabile del laboratorio coreografico; Sonia Villani, insegnante di danza classica; Valentina Quaroni, insegnante di sbarra a terra; Andrea Frisano, insegnante di modern; Roberto Lazzari, insegnante di modern.