Carcare: aperta la sede Snals in via Castellani

di Claudio Almanzi – Lo Snals (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori della Scuola) ha da ieri pomeriggio una nuova sede a Carcare, in Via Castellani, 97. L’apertura di uno sportello sindacale bormidese per la scuola era sentita come una importante esigenza da parte del sindacato savonese per due ragioni: il momento di grave emergenza del mondo della scuola, che ha visto rinnovarsi malamente il contratto e la constatazione che ormai in Val Bormida vivono ed operano molti operatori della scuola che avevano necessità di un luogo di riferimento a loro dedicato.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Alla inaugurazione era presente anche il professor Mario Soldato delegato della segreteria generale dello Snals.

“L’apertura di Carcare ci permetterà di essere più vicini agli amici della Val Bormida che potranno usufruire degli stessi servizi che forniamo a Savona ed Albenga- hanno detto Mario Soldato ed Enzo Sabatini- Serviva un nuovo sportello sindacale, soprattutto visti i buoni risultati che proprio in Val Bormida avevamo ottenuto in occasione delle ultime elezioni RSU. A breve ci saranno le votazioni per il rinnovo delle rapprensentanze sindacali e volevamo essere pronti per l’occasione. Così è stato. Lo Snals è impegnato a combattere l’assurdo contratto che, dopo nove anni di mancato rinnovo, è stato recentemente firmato per la scuola. L’ apertura di questa sede a Carcare ha lo scopo di mettere al servizio dei colleghi e degli operatori del settore le nostre competenze. Vogliamo essere un punto di riferimento ed aiuto per i colleghi, i giovani insegnanti, i pensionati e gli utenti che devono districarsi nel complicato mondo del diritto scolastico. Quando ne avranno bisogno saremo a disposizione per consulenze, consigli, aprire delle pratiche, fare delle domande, chiedere dei permessi, ottenere risposte sui più svaraiti argomenti attinenti al mondo della scuola”.

Il nuovo sportello è ubicato in una posizione centrale, proprio in una delle vie più belle di Carcare che parte dalla piazza principale del paese. Si trova vicino agli uffici dell’ Inps, in un luogo facilmente raggiungibile in autobus ed a piedi ed è accessibile dai comuni bormidesi vicini. Lo sportello diventerà operativo però soltanto dopo le festività pasquali, a partire da mercoledì 4 aprile, con il seguente orario: martedi, mercoledi e venerdì dalle 15 e 30 alle 17 e 30. Ogni martedì sarà assicurata anche la presenza del segretario provinciale Enzo Sabatini. Ad occuparsi concretamente del buon funzionamento della sede bormidese saranno Bertrand Viti (responsabile della sede) e Maura Ricchebuono (collaboratrice della sezione).

“L’apertura di una nuova sede sindacale- ha detto Adalberto Guzzinati- è da considerare un evento molto importante soprattutto in un momento come questo in cui i poteri forti cercano di indebolire i diritti dei lavoratori. I cittadini, trattati sempre più come sudditi, hanno la necessità di essere aiutati e sostenuti se non dalla politica almeno dal mondo sindacale impegnato in prima linea a salvaguardare non solo il diritto all’istruzione, ma anche i principi stessi e fondanti dello stato di diritto”.