Campionato mondiale di pesto al mortaio: 350 piante dop e sostenibili

Palazzo Ducale a Genova

Sono 350, coltivati su terreno naturale in serre riscaldate con tecniche sostenibili e rispettose dell’ambiente. Queste le caratteristiche dei bouquet di basilico genovese DOP, che saranno utilizzati per la VII edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A renderlo noto è Coldiretti Liguria a poche ore dal fischio d’inizio dall’evento, organizzato da Regione Liguria e l’Associazione Palatifini, dove è stata scelta l’azienda savonese di Calcagno Paolo come fornitore ufficiale di basilico genovese DOP.

La gara biennale torna a Genova questo sabato a Palazzo Ducale, nell’ambito della “Settimana del Pesto”, finalizzata a promuovere la candidatura del pesto genovese al mortaio come patrimonio UNESCO, prevedendo una serie di iniziative realizzate in 100 piazze liguri, grazie alla collaborazione di Coldiretti e il Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP.

Saranno più di cento i concorrenti dilettanti amatori e professionisti provenienti da tutto il mondo,  che si contenderanno il titolo a colpi di pestello utilizzando solo il Basilico DOP e ingredienti di prima qualità. L’azienda che fornisce l’oro verde ligure, coltiva in moderne serre riscaldate a biomassa (fonte di energia rinnovabile che riduce al minimo le emissioni di CO2) e ha potuto garantire grazie a questo,  il quantitativo necessario alla competizione, nonostante l’ondata di maltempo che ha colpito la nostra Regione, causando gravi ripercussioni su molte altre aziende della zona.

“Siamo orgogliosi – afferma il titolare dell’azienda nonché dirigente di Coldiretti Savona, Paolo Calcagno –  di essere stati scelti come sponsor e fornitori ufficiali di Basilico Genovese DOP per la gara che si terrà sabato, e anche per le eliminatorie che si continueranno a realizzare, in giro per l’Italia e l’Europa. Sabato forniremo i 350 bouquet di basilico necessari per la gara ufficiale e per quella dedicata ai più piccoli: tutti saranno impegnati a realizzare la famosissima salsa genovese con le nostre foglie più profumate. Abbiamo lavorato tanto per seguire il disciplinare della DOP e, nonostante il clima siamo riusciti, con impegno e fatica, a garantire un prodotto di qualità che rispecchia appieno la nostra Liguria.”

“Sono importanti per il nostro grande Made in Italy – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gerolamo Calleri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – iniziative come questa, che portano prodotti locali in primo piano, riuscendo a valorizzare sia il prodotto in sé, che il territorio d’appartenenza, generando economia. Come Coldiretti siamo certi della qualità dei prodotti delle nostre aziende, e del valore che hanno come custodi delle tipicità locali; proprio per questo sosteniamo fortemente la candidatura del pesto genovese al mortaio come patrimonio UNESCO. Dobbiamo tutti insieme cercare di tutelare al massimo le nostre eccellenze italiane, difendendole e valorizzandole, in quanto espressione della nostra storia e tradizione.”