Ancora pioggia in Liguria, prolungato stato d’Allerta

L’atteso fronte atlantico ha iniziato a interessare, seppure in leggero ritardo rispetto a quanto previsto, la Liguria partendo da Ponente con precipitazioni che da deboli si vanno accentuando. Alle 11, dalla mezzanotte, le cumulate maggiori si registrano nel savonese: 29.4 millimetri a Mallare (con cumulata oraria massima di 13 millimetri), 29 a Verzi Loano, 27. 2 a Urbe Vara Superiore, 27 a Piampaludo, 25.4 al Colle del Melogno, 25.2 a Stella Santa Giustina (nell’imperiese, sulle 12 ore, 17.8 millimetri a Ranzo, sul Centro Levante, invece, per ora pochi millimetri).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il transito della perturbazione sarà, comunque, piuttosto rapido con piogge diffuse in trasferimento verso est, con insistenza delle precipitazioni sul Levante ligure dal pomeriggio. Sempre sul Centro Levante della regione persiste un’alta probabilità di temporali forti. Attenzione anche ai venti forti e al mare con moto ondoso in aumento sulle coste del Centro Levante.

Per i prossimi giorni si prevedono venerdì 16 marzo fino al mattino residue deboli piogge a Levante; dopo una temporanea tregua precipitativa nelle ore centrali, dalla serata nuova ripresa delle piogge su tutta la regione. Sabato 17 marzo ci saranno piogge diffuse di intensità generalmente debole o al più moderata ma localmente persistent e un rapido aumento del moto ondoso fino ad agitato in serata su C, molto agitato al largo.

ALLERTA METEO per PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI

MODIFICATA E PROLUNGATA, alla luce delle ultime valutazioni su andamento meteo idrologico e modelli previsionali, l’ALLERTA METEO per PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI diramata da Arpal e diffusa dalla Protezione Civile Regionale. Questa la nuova scansione temporale dell’allerta:

ZONA A, BACINI MEDI E GRANDI: GIALLA PROLUNGATA FINO ALLE 21 DI OGGI GIOVEDI’ 15 MARZO
ZONA B: GIALLA FINO ALLE 23.59 DI OGGI
ZONA C, BACINI PICCOLI: GIALLA FINO ALLE 23.59 DI OGGI
ZONA C, BACINI MEDI: ARANCIONE FINO ALLE 23.59 DI OGGI, POI GIALLA DALLE 00.00 ALLE 6 DI DOMANI, VENERDI’ 16 MARZO
ZONA C, BACINI GRANDI: ARANCIONE FINO ALLE 6 DI DOMANI, VENERDI’ 16 MARZO, POI GIALLA FINO ALLE 13.00
ZONA D, BACINI PICCOLI E MEDI: GIALLA FINO ALLE 23.59 DI OGGI
ZONA E: GIALLA SU TUTTI I BACINI FINO ALLE 23.59 DI OGGI

Criticità verde sui bacini piccoli di A e sui grandi di D