Settimana del Pesto: Finale Ligure, un amore che dura da anni

pesto (speciale)

Il Pesto patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco? Finale Ligure risponde: Presente! E non lo fa solo perché questa è la Settimana del Pesto, con Genova e la Liguria impegnate a promuovere questa eccellenza regionale. A Finalpia, a dire il vero, un appuntamento dedicato al Pesto artigianale è una realtà che esiste, grazie all’associazione Garosci de Pia, da molti anni.

La grande novità è che quest’anno l’evento crescerà diventando “Pesto d’amare” – Campionato dei produttori artigianali di pesto della provincia di Savona – sostenuto da una rigorosa selezione basata su un disciplinare tecnico di partecipazione e da una giuria d’eccellenza. La festa avrà un sapore ancor più tradizionale, gli ospiti potranno gustare una selezione di ricette ligustiche a base di pesto e basilico, tra cui primi rigorosamente fatti a mano, nella piazza dell’Abbazia Benedettina trasformata in osteria sotto le stelle, accompagnati dalle note di un’orchestrina. Il pesto, i suoi ingredienti e le ricette e i personaggi ad esso collegate saranno al centro di incontri, interviste, laboratori dal vivo.

Inoltre sarà allestita una via dedicata alle erbe aromatiche per imparare a conoscerle e farsi inebriare dal loro profumo. Non mancherà un mercato dei produttori ed artigiani incentrato sempre sul pesto e sui suoi ingredienti. L’evento, che si svolgerà il 13 e il 14 luglio, è realizzato dal Comune, dalla condotta Slow Food Albenga, Finale Ligure e Alassio guidata dalla Fiduciaria Monica Maroglio, l’associazione Garosci de Pia, Liguriaedintorni.it  e la progettazione dello Studio Bodoni.

Advertisements

pesto d’amare è incluso nell’attesissimo calendario di appuntamenti enogastronomici “Succede solo a finalpia”, serie di quattro eventi fortemente voluto dall’amministrazione comunale, un format che ha tra gli obiettivi quello di recuperare la storica vocazione agricola di Finalpia legando assieme terra, cultura gastronomica, economia e turismo.

La filosofia degli appuntamenti è quella della festa ricca di contenuti, dove Saperi&Sapori si fondono negli incontri con i protagonisti dell’enogastronomia ligure, ma anche nei laboratori e nei momenti ludici dedicati ai più piccoli.

Protagonisti dei quattro eventi sono da un lato i prodotti e i produttori locali che seguono la stagionalità, e dall’altro la cucina con ricette che valorizzano e impiegano proprio questi prodotti. I 4 appuntamenti sono: Agrumare (primo weekend di febbraio), Pesto d’amare (13/14 luglio), Terramare (ponte di Ognissanti) e la Festa dell’olio nuovo (4/5 gennaio 2019).