I paesaggi di Italia Nostra: belli, da salvare, da fotografare

Si celebra oggi la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio istituita il 7 ottobre 2016 dal MiBACT con l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei media e dei cittadini sul paesaggio quale valore identitario del Paese, in linea con valori espressi nell’art. 9 della Costituzione.

Il paesaggio è al centro dell’attenzione di Italia Nostra. L’associazione lo promuove e lo difende in molti modi: con azioni legali contro la speculazione, corsi di formazione per docenti, progetti di educazione al patrimonio per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, presidio del territorio, mostre, convegni, proposte per una migliore tutela e gestione diretta di siti di grande valore. Italia Nostra considera la corretta pianificazione paesaggistica sancita dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio uno strumento fondamentale di tutela del paesaggio stesso: purtroppo solo 4 regioni hanno ad oggi completato l’iter di approvazione, condivisione e adozione dei rispettivi Piani Paesaggistici, come erano stati pensati e voluti da Giuseppe Galasso, recentemente scomparso.

«Con l’occasione lanciamo il nuovo account di Instagram di Italia Nostra, invitando i soci a condividere sulla piattaforma le immagini dei paesaggi che li vedono impegnati in importanti battaglie. Un caleidoscopio di immagini per raccontare il paesaggio italiano, testimoniare le sue bellezze, denunciare gli scempi, divulgare buone prassi e rallegrarsi dei successi insieme a tutti.»

Advertisements