Otto Marzo: parte da Albisola prima Marcia a quattro Zampe a favore delle Donne

Cane che ti osserva

L’8 marzo, alle ore 18, con partenza da Albisola Superiore si svolgerà la prima Marcia a quattro Zampe a favore delle Donne e a favore della compassione nei confronti dei più deboli. L’evento è organizzato dall’Associazione cinofila Educane di Savona in collaborazione con lo Sportello Antiviolenza Alda Merini ed i Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Durante il percorso, una passeggiata molto semplice e altrettanto fantastica da Albisola Superiore ad Albissola Marina, ci saranno delle tappe importanti: momenti significativi di condivisione dedicati alle donne, alle loro storie, al loro coraggio e all’importanza della prevenzione alla violenza domestica. Ma anche momenti intensi di ascolto e rilassamento grazie all’insegnante di Yogadog Sara Pizzorno.

Previste inoltre “pause divertenti, meravigliose e allo stesso tempo formative con l’educatrice cinofila Valentina Cavallo per allenare la consapevolezza di se stessi nel rapportarci con il nostro amico a quattro zampe”.

“Negli ultimi anni – dicono gli organizzatori della manifestazione – il numero di animali domestici presenti nelle famiglie è aumentato sensibilmente, ben 60 milioni di animali domestici, di cui 7 milioni di cani. La presenza di un animale domestico in famiglia porta un miglioramento della qualità della vita. Importantissimi per le relazioni dei bambini, per la socialità delle persone anziane, per la possibilità di fare movimento e nuove esperienze, ma soprattutto per l’incredibile amore che gli animali sanno donare. Proprio per questo, in collaborazione con Viviana Pedrazzini del Centro Antiviolenza Alda Merini di Albissola, abbiamo deciso di dedicare una passeggiata con i nostri amici a quattro zampe a favore delle donne e degli animali, a favore della gentilezza, della compassione, dell’empatia. Una marcia che vuole essere un camminare insieme contro ogni tipo di violenza, contro le donne, contro gli animali, contro chi è più debole e non può difendersi”.

L’evento è aperto a tutti e ha un colore distintivo: il rosso.  “Verrà infatti, gratuitamente, distribuita una fiaccola a ogni partecipante e un kit con un nastro rosso per il vostro cane e se avete piacere indossare qualcosa di rosso sarà ancora più bello.  Abbiamo scelto il rosso perchè è il colore dell’emergenza e del pericolo, ma è anche il colore dell’amore. Un amore che ci deve condurre ad una maggiore consapevolezza e attenzione nei confronti degli altri, un filo rosso che, idealmente, unirà tutti i partecipanti nel gridare il proprio NO ad ogni violenza ed il proprio SÌ all’amore e alla gentilezza”.

Partenza ore 18.00: Inizio passeggiata Albisola Superiore (Galleria verso Celle). Consegna fiaccole e bandane/nastri rossi. Si proseguirà sul lungomare Matteotti, verso il ponte Sansobbia, fino alla Passeggiata degli Artisti. Arrivo per le ore 19.30 ad Albissola Marina allo Sportello Antiviolenza.

Lo Sportello Antiviolenza sarà l’ultima tappa di condivisione e scoperta di una realtà importante, che ha bisogno di essere conosciuta e sostenuta dal nostro territorio. “Un aperitivo condiviso negli spazi dello stesso sarà la miglior conclusione di questa nostra esperienza. Vi aspettiamo quindi tutti insieme l’8 marzo alle ore 18.oo ad Albissola superiore e vi invitiamo a prenotare i kit al numero 3458448419”.

La Marcia a Quattro Zampe è un evento gratuito, chi desidera potrà lasciare un’offerta allo sportello Antiviolenza.