Albenga, nuovi duelli in Parlamento: eletti Vazio (Pd) e Guarnieri (Lega)

di Fabrizio Pinna – Albenga. Avversari duellanti acerrimi per anni in Consiglio comunale, si ritroveranno ora ad affrontarsi anche in Parlamento: fra gli eletti del ponente ligure nelle liste plurinominali (Collegio plurinominale LIGURIA – 01) entrambi i candidati di Albenga, l’ex sindaco Rosy Guarnieri (Lega) e l’ex vicesindaco Franco Vazio (Pd), sono infatti riusciti a superare lo scoglio delle urne.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Come capolista, per Franco Vazio – già parlamentare uscente – la “bancarotta” elettorale del Partito democratico non ne ha impedito la rielezione per un secondo mandato. Molto più in salita sembrava invece la strada che avrebbe dovuto percorrere Rosy Guarnieri per ottenere un seggio: partita ultima in lista in posizione decisamente non favorevole, ha però potuto prendere l’onda alta di crescita della Lega, la quale le ha consentito – insieme alle cervellotiche alchimie prodotte dall’attuale legge elettorale – di superare quella soglia parlamentare che ancora fino a stamattina appariva quasi oltre i limiti dell’improbabile.

Per la prima volta nella sua lunga storia la città di Albenga, che per decenni ha faticato persino a riuscire a “imporre” (politicamente) una qualche sua candidatura nelle elezioni per il consiglio regionale, avrà così nella legislatura nazionale entrante due suoi rappresentanti. Se e fino a che punto questo poi possa o potrà giovare in concreto al territorio è questione di polemiche tra i partiti che non sono mai mancate né certo mancheranno in futuro.