Savona, terminati i lavori sulla facciata del comune

Palazzo del Comune di Savona

Nei giorni scorsi è stato completamente smontato il ponteggio che per cinque mesi ha cinto il Municipio di Savona nella parte di Piazza Sisto IV. L’intervento di sostituzione di parte del tetto e il restauro della lunga balaustra e del frontone con lo stemma del Comune di Savona – che svetta sulla piazza a oltre 14 metri di altezza – è terminato in anticipo rispetto ai tempi prefissati.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il grande frontone e le balaustre erano da molto tempo ridotti in forte stato di degrado, costituendo anche un rischio per l’incolumità pubblica. Il restauro dei manufatti in cemento armato, ormai storici, è stato condotto in costante contatto con la Soprintendenza di Genova.

I lavori sono stati eseguiti dalle ditte Edilge Costruzioni Srl, per la parte edile, e dalla Co.Art snc per il restauro. Il progetto e la direzione delle opere sono stati curati dall’architetto Romeo Vernazza di Quiliano. Costo delle opere circa 217mila euro (oltre IVA e spese tecniche).

“Un intervento necessario non solo da un punto di vista estetico, ma anche per una questione di sicurezza e soprattutto ambientale”, ha affermato il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. “Abbiamo sostituito 678 metri quadrati di copertura in Eternit che, sebbene ancora in buone condizioni, si sarebbe usurato creando rischi alla salute dei cittadini. Innegabile anche il valore storico e artistico di questo intervento” ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Piero Santi.

Il Municipio di Savona venne realizzato su progetto dell’ing. Nicolò Campora, in stile neoclassico e non moderno, in quanto doveva sorgere nella zona a confine tra il centro medievale e la parte ottocentesca. Costruito sopra l’edificio esistente dell’asilo Regina Margherita, costò circa 1.800.000 lire (circa 1.600.000,00 euro oggi) e fu inaugurato nel 1935, in piena era fascista. Come molte costruzioni dell’epoca, la facciata principale aveva fasci littori ai lati dello stemma di Savona. I fregi fascisti vennero rimossi poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel 1945.

Il  video conferenza stampa:

Conferenza stampa fine lavori frontone del Palazzo Municipale

Pubblicato da Ilaria Caprioglio su giovedì 1 marzo 2018