Le regate del fine settimana in Primazona

di Claudio Almanzi – Una serie di appassionanti appuntamenti velici sono in programma nel fine settimana in Primazona. Per coloro che amano la vela ci sarà infatti solo l’ imbarazzo della scelta perché, nelle varie sedi di gara, saranno impegnate quasi tutte le più importanti classi veliche.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A Loano, domani e domenica, si svolgerà la prima tappa del Circuito del Nord Italia per la classe Techno 293. L’ evento è organizzato dal Circolo Nautico Loano. La gara sarà anche valida per la selezione regionale del Trofeo CONI Kinder+Sport 2018.

A Sanremo domani e domenica tutto esaurito per la grande vela d’ Altura. In programma, nelle acque al largo della “Città dei Fiori”, il tradizionale Festival della vela. L’appuntamento sarà valido quale quarta tappa del Campionato Internazionale Velico West Liguria, per le classi IRC, ORC, Minialtura e Gran Crociera. L’ evento è organizzato dallo Yachting Club Sanremo.

Ad Imperia si svolgerà invece il classico appuntamento della Combinata Vela-Sci per la classe Optimist, organizzato dallo YC Imperia, in collaborazione con Porto Maurizio YC, Circolo Nautico al Mare di Alassio e YC Sanremo.

A Varazze domenica è in programma la Coppa Stefano Neri, riservata alle classi Laser. La gara, che è organizzata dal Circolo Nautico Varazze, sarà anche valida per il campionato zonale.

Infine, ancora domenica, ma a La Spezia, si disputerà la seconda giornata del Campionato di Primavera per le classi ORC. La manifestazione è organizzata dal Comitato dei Circoli Velici Spezzini .

Intanto la Fiv nazionale ha annunciato quali saranno le prove valide per l’assegnazione del tiolo di campione italiano di vela d’ Altura. In Liguria si svolgerà soltanto una prova il 13 giugno: la Giraglia Rolex Cup, Genova, organizzata dallo YC Italiano.