“Tutti pazzi per la foca” : ecco i vincitori al Palio dei Comuni del CarnevaLöa (foto)

CarnevaLöa. Questo pomeriggio sul lungomare di Loano si è tenuto il Palio dei Comuni, la competizione giocosa e goliardica a cui hanno partecipato i carri allegorici realizzati dai maestri della cartapesta dei comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito: Tutti pazzi per la foca (da Bardino Vecchio), Adriano Celentano (Borghetto Santo Spirito), L’onda varazzina (Varazze), Pacman (Ceriale), Ecomondo (Ortovero).

La giuria di esperti ha decretato come vincitore del Palio dei Comuni il carro di Bardino Vecchio, seguito da quelli di Ortovero, Ceriale e Borghetto (a pari merito) e infine Varazze.

A sfilare (fuori concorso) c’erano anche il vincitore del Palio dei Borghi, cioè “Il vascello fantasma” di piazza Rocca, e tutti gli altri carri che si sono sfidati domenica scorsa: Super Mario Bros (realizzato dai Matetti Burdelluzi), Wonder Woman (Borgo di Dentro), Antichi Romani (Meceti), Frozen (Maina de Loa), I Trolls (Prigliani). Ad aprire la festosa parata sul lungomare è stato il carro della Torre dell’Orologio (a cura dell’associazione Vecchia Loano) con le maschere loanesi “U Beciancìn”, “Puè Peppin” e “Capitan Fracassa”, ed il carro delle scuole Rossello di Loano dedicato a tutti i bambini.

Oltre ai tre vincitori, i giurati hanno assegnato premi speciali ad alcuni carri: “L’onda varazzina” ha ottenuto il premio “Simpatia”, “Adriano Celentano” il premio per la miglior coreografia e alle scuole Rossello il premio per la fantasia.

Ad accompagnare il pomeriggio in maschera c’è stata la “Sagra della Frittella” organizzata in collaborazione con la Confraternita dei Bianchi di Loano presso la “Casetta dei Pescatori” sulla passeggiata a mare.

“Dopo il brutto tempo della scorsa settimana, oggi il meteo ci ha regalato una giornata veramente splendida – commenta il sindaco di Loano Luigi Pignocca – E’ uno spettacolo vedere Loano piena di gente che si diverte. Del resto, il carnevale è questo: un momento di gioia che coinvolge grandi e piccini. Ringrazio l’associazione Vecchia Loano, il presidente Agostino Delfino e tutto il direttivo e i tantissimi volontari che hanno contribuito alla realizzazione di questi splendidi carri e all’ottima riuscita del nostro carnevale”.

Il presidente di Vecchia Loano, Agostino Delfino, si unisce ai ringraziamenti del primo cittadino: “Ringrazio l’amministrazione comunale, i volontari e le tantissime persone che hanno voluto trascorrere un pomeriggio di divertimento qui con noi a Loano. L’appuntamento ora è per il 28 luglio con l’edizione estiva del CarnevaLöa”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*