Savona, presentato il progetto “Alfiere della legalità”

Ai nastri di partenza il progetto “Alfiere della Legalità”, presentato questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Savona alla presenza del Sindaco Ilaria Caprioglio, dell’Assessore alle Politiche Sociali Ileana Romagnoli, della Consigliera Comunale Elda Olin Verney, del Presidente e coordinatore di CO ARMI – Associazioni d’Arma Combattentistiche e Patriottiche Cav. 1° Cap. Mario Mazzini, del vice Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Sofia Demelas.

“L’educazione alla legalità rappresenta un importante tassello nella formazione dei bambini e dei ragazzi per favorire lo sviluppo armonico della personalità affinché diventino persone autonome, responsabili, libere da pregiudizi, capaci di difendere i propri e altrui diritti, rispettando se stessi e gli altri”, afferma l’Assessore Romagnoli. “Questo progetto nasce, quindi, dalla consapevolezza che la scuola riveste un ruolo centrale nella diffusione tra i giovani della cultura della legalità e del valore della convivenza civile. L’Amministrazione Comunale ha pertanto accolto con particolare favore la disponibilità dell’Associazione CO ARMI, Associazioni d’arma, combattentistiche e patriottiche di Savona, a effettuare, a titolo di volontariato, una serie di incontri sulla legalità e sulla sicurezza nelle scuole savonesi nel corso dell’anno scolastico 2017/18”.

“Legalità, regole, rispetto, sono concetti tra loro collegati. È importantissimo sviluppare la cultura del rispetto, a partire dalle nuove generazioni, per formare bravi cittadini. Un ringraziamento a nome dell’Amministrazione Comunale ai volontari di Coarmi: il loro mettersi a disposizione, fare dono del proprio tempo alla comunità, è qualcosa di importantissimo ed encomiabile”, dichiara il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

Advertisements

Il progetto, denominato “Alfiere della Legalità”, si rivolge agli alunni della scuola primaria, avrà una durata di circa 12 settimane e inizierà a metà del mese di febbraio. In questa prima fase, a carattere sperimentale, saranno coinvolte 21 classi degli Istituti Comprensivi Savona 1 “Don Andrea Gallo” e Savona 3 “Giuseppe Manzino” per un totale di circa 394 giovani studenti.

CO ARMI ha suddiviso tra le proprie Associazioni gli argomenti da trattare: l’Ass. Polizia di Stato si occuperà dei principi costituzionali e della sicurezza stradale; l’Ass. Carabinieri: si occuperà dei principi costituzionali e della sicurezza ambientale; l’Ass. Bersaglieri si occuperà del rispetto dell’ambiente naturale; l’Ass. Alpini si occuperà della Protezione Civile; l’Ass. Marinai d’Italia si occuperà della sicurezza in mare; l’UNUCI presenterà le Associazioni d’Arma e i relativi compiti e i rapporti con le Istituzioni. Il programma è stato concordato con gli insegnanti delle classi che partecipano al progetto anche, eventualmente, in continuità con il percorso didattico delle varie classi. Alla conclusione del progetto tutti i ragazzi partecipanti al progetto riceveranno un attestato di partecipazione.

“Il progetto Alfiere della Legalità ha lo scopo di trasmettere alle nuove generazioni di studenti i temi fondamentali riguardanti la legalità e il rispetto delle regole come diritto e dovere di ogni cittadino”, afferma il presidente CoArmi Mario Mazzini. “Vorrei ringraziare l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Caprioglio, l’Assessore Romagnoli, la Consigliera Olin Verney che hanno sostenuto questo nostro progetto, con un ringraziamento anche alle referenti scolastiche del primo Comprensivo Scolastico, l’insegnante Simona Campanella e del terzo Comprensivo Scolastico, l’insegnante Mariangela De Martino che con la loro disponibilità nell’organizzare gli interventi nelle classi ne hanno permesso la realizzazione”.