Il Palio dei Comuni chiude il CarnevaLöa 2018

Si concluderà con il Palio dei Comuni in programma domenica 11 febbraio la 27esima edizione del CarnevaLöa, la grande manifestazione organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A sfilare sul lungomare loanese e a contendersi la vittoria saranno i carri allegorici realizzati dai maestri della cartapesta dei comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito: Viva la Foca (da Bardino Vecchio), Adriano Celentano (Borghetto Santo Spirito), I Pescatori di Varazze (Varazze), Pacman (Ceriale), Ecomondo (Ortovero).

A sfilare (fuori concorso) saranno anche il vincitore del Palio dei Borghi, cioè “Il vascello fantasma” di piazza Rocca, e tutti gli altri carri che si sono sfidati domenica scorsa: Super Mario Bros (realizzato dai Matetti Burdelluzi), Wonder Woman (Borgo di Dentro), Antichi Romani (Meceti), Frozen (Maina de Loa), I Trolls (Prigliani). Ad aprire la festosa parata sul lungomare saranno il carro della Torre dell’Orologio (a cura dell’associazione Vecchia Loano) con le maschere loanesi U Beciancìn, Puè Peppin e Capitan Fracassa, ed il carro delle scuole Rossello di Loano dedicato a tutti i bambini.

I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, partiranno alle 15 da Campo Cadorna, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazzale Mazzini, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. La giuria sarà composta da esperti rappresentanti dei carnevali liguri. La sfilata si potrà seguire in diretta su Facebook (@carnevaloa).

Speaker ufficiale sarà Gianni Rossi, che con la sua simpatia accompagnerà il passaggio dei carri dal palco allestito in corso Roma (davanti al bar Vittorino). Nello stesso punto si svolgeranno le premiazioni al termine del secondo giro.

Nello corso del pomeriggio si terrà anche un nuovo appuntamento con la “Sagra della Frittella” a cura della Confraternita dei Bianchi di Loano.

Sabato 10 febbraio in piazza Massena, invece, si terrà il “Carnevale dei Bambini”. Il divertente pomeriggio in maschera dedicato ai più piccini inizierà alle 15 con giochi, balli, animazione e, in chiusura, la pentolaccia e una dolce merenda per tutti. Saranno presenti alla festa U Beciancìn, Re del Carnevale e maschera ufficiale del Carnevalöa, e Puè Peppin, maschera tradizionale del carnevale di Loano.

[AGGIORNAMENTO 8 FEBBRAIO 2018Il “Carnevale dei Bambini” cambia sede. A differenza di quanto annunciato in precedenza, la manifestazione dedicata ai più piccini in programma per sabato 10 febbraio non si terrà più in piazza Massena ma si svolgerà in piazza Italia, davanti a Palazzo Doria.]