Savona, Mondovisioni: prima visione in Liguria per “Free Lunch Society”

Penultimo appuntamento giovedì 1 febbraio al Nuovofilmstudio a Savona per la rassegna “Mondovisioni – Guarda Oltre: i documentari di Internazionale”, a cura dell’Associazione musico-culturale Balla Coi Cinghiali e di Find The Cure Italia Onlus, con il documentario in prima visione in Liguria “Free Lunch Society”.

Cosa faremmo se non dovessimo più preoccuparci di guadagnare? Fino a pochi anni fa il reddito di cittadinanza era considerato un’utopia, oggi è diventato oggetto di dibattito politico e scientifico. Globalizzazione, automazione, fine della classe media: si parla sempre delle cause, mai di possibili rimedi. E se la soluzione fosse distribuire denaro a tutti senza nessun lavoro in cambio? Il film esamina questa ipotesi, presentando opinioni, spiegazioni ed esperimenti in giro per il mondo.

Ospite della serata sarà Sandro Gobetti, coordinatore di BIN Italia.

Advertisements

La rassegna si concluderà l’8 febbraio con “The Workers Cup”, ambientato in Qatar, che nel 2022 ospiterà i mondiali di calcio, alle cui infrastrutture stanno lavorando 1,6 milioni di immigrati con orari massacranti per salari esigui, vivendo in campi isolati dalla città.

Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano e inizieranno alle ore 20.45. Ingresso con donazione minima di 4 Euro.

La rassegna proseguirà fino al 7 febbraio 2018 anche presso lo Spazio Kor (ex Chiesa San Giuseppe) ad Asti.