Trenta nuovi garanti Unicef per Savona e provincia

di Claudio Almanzi – Savona. Trenta nuovi garanti dell’Unicef sono stati formati da specialisti ed esperti attraverso 8 incontri per un totale di 20 ore. Il corso per Docenti Esperti Garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti, che si è concluso ieri con successo, si è svolto a Savona presso il Liceo Scientifico Orazio Grassi.

“Si è trattato- ci ha spiegato Franco Cirio dell’Unicef di Genova- di un importante progetto volto a formare un nuovo manipolo di docenti desiderosi di operare per il bene dei minori. Quello conclusosi al Liceo Grassi è stanno l’ ennesimo corso di questo tipo che l’Unicef ha organizzato nella nostra regione per cercare di sensibilizzare il mondo della scuola verso il rispetto dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’obiettivo è quello di creare, almeno in ogni plesso scolastico, un docente Garante. Per ora in regione ci sono più di duecento insegnanti formati dai nostri corsi: ma sono sempre pochi e contiamo con fiducia di far crescere questo numero. Ci auguriamo che questo corso savonese sia lo stimolo per poterne a breve preparare molti altri”.

Durante il corso sono intevenuti, fra gli altri, i presidenti del Comitato Unicef Liguria Franco Cirio e di quello di Savona Francesco Parino, l’Assessore Regionale alle politiche giovanili, Scuola, Università, Sport, Cultura, Spettacolo e Pari Opportunità, Ilaria Cavo, il Dirigente dell’U.S.R. Liguria Aureliano Deraggi, il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, l’ avvocato Liana Maggiano, il dottor Francesco Lalla, il dottor Roberto Surlinelli (Dirigente Tecnico Capo Polizia di Stato), il dottor Ruggiero Basso (ex Primario Ospedale San Paolo di Savona), il dottor Gianni Testino (Dirigente Responsabile Alcologia e Patologie correlate Ospedale San Martino di Genova), Patrizia Baldinot (Operatrice Socio Sanitaria), il professor Claudio Bagnasco (Docente comandato c/o U.S.R. Liguria), il dottor Paolo Losa (docente emergenza extraospedaliera AIF Pielletraining), il dottor Giacomo Guerrera (Presidente Nazionale Unicef) il dottor Antonio Consorti (terapeuta e logopedista), la dottoressa Maria Galasso (ricercatrice), Sonia Viale (Assessore alla Sanità Regione Liguria), Marco Scajola (Assessore Urbanistica Regione Liguria), Laura Amoretti (Consigliere di Parità Regione Liguria), Irene Mercuri (dipartimento salute e servizi sociali Regione Liguria) il dottor Aureliano Deraggi (USR Liguria).

Advertisements

L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato regionale ligure dell’Unicef con la collaborazione della Direzione Scolastica per la Liguria e l’Universita di Genova, con il patrocinio della Regione Liguria. Questi i nomi dei trenta nuovi Docenti Garanti dell’ Unicef: Laura Abate, Maria Fausta Angelastri, Franca Aprile, Anastassia Artamonov (Sassello), Laura Bagnis, Marina Bertolotto, Nadia Bonelli, Laura Bosoni (Quiliano), Elena Calcagno, Graziella Cannistrà, Dorina Caronna, Laura Cartei, Agata Cosentino, Loredana Diliberto, Alessandra Fenoglio (Pietra Ligure), Cristina Floriddia (Millesimo), Daniela Fochi, Angela Frola, Silvia Giacchello, Sergio Lagorio, Paola Martini, Sara Minieri (Spotorno), Stefania Moraglio, Carla Picano, Emanuela Piuma (Quiliano), Francesca Rossi, Rosanna Salviati, Maria Pia Sasso (Quiliano), Alessandra Schmutz (Quiliano) e Catia Sorce.