Borghetto, lotta contro l’abusivismo turistico

Ha preso il via la campagna di sensibilizzazione voluta dall’Amministrazione Comunale di Borghetto Santo Spirito, presieduta dal sindaco Giancarlo Canepa, in merito all’obbligo dei proprietari degli “appartamenti ammobiliati ad uso turistico” di effettuare alla Regione apposita comunicazione utilizzando il modello CO-AAUT.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nei prossimi giorni saranno affissi i manifesti al fine di fornire tutte le informazioni utili e necessarie affinché coloro che mettono in locazione le unità immobiliari possano ottemperare alle disposizioni di legge. Come previsto e disciplinato dagli artt. 53 e 62 della Legge Regionale 12 novembre 2014 n° 32, (Testo Unico in materia di strutture turistico ricettive) la locazione di appartamenti ammobiliati ad uso turistico, anche mediante agenzie immobiliari quali mandatarie, è comunicata dal proprietario o dall’agenzia stessa attraverso un apposito modello scaricabile dal sito della Regione Liguria nella sezione “Altre strutture ricettive”.

Il Sindaco, nel rispetto degli accordi sottoscritti con il Patto del Turismo Regionale, intende lottare contro l’abusivismo turistico in prima battuta con una campagna di sensibilizzazione e informazione.

“La campagna informativa che si è avviata è un utile servizio ai nostri concittadini e ai proprietari di alloggi siti nel nostro Comune per adeguarsi e rispettare le normative previste” – afferma il Sindaco Canepa. “La fase successiva saranno i controlli veri e propri tramite il competente servizio di Polizia Locale, anche perché stiamo parlando di un fenomeno che, se non contrastato, può avere serie conseguenze negative sul turismo locale e sull‘immagine del nostro paese. Riteniamo prioritario che vengano garantiti determinati standard qualitativi minimi ai nostri ospiti. Senza contare la concorrenza sleale ai danni degli operatori turistici in regola.”

Per eventuali informazioni i cittadini posso rivolgersi al Comando Polizia Locale – Piazza Italia, 1 – tel. 0182/941450 – fax 0182/950576 negli orari apertura: dal lunedì al venerdì ore 10,00 -12,30 e 15,00 – 17,00 (chiusura sabato, domenica e festivi).