Mondovisioni, “Jaha’s Promise” in anteprima ligure al Nuovofilmstudio

Savona. Terzo appuntamento, giovedì 25 gennaio, per l’edizione 2018 della rassegna “Mondovisioni – Guarda Oltre: i documentari di Internazionale”, a cura dell’Associazione musico-culturale Balla Coi Cinghiali e di Find The Cure Italia Onlus, che al Nuovofilmstudio a Savona propone in prima visione in Liguria “Jaha’s Promise” di Patrick Farrelly e Kate O’Callaghan.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Jaha Dukureh è stata sottoposta a mutilazione genitale femminile (FGM) da bambina e portata a 15 anni a New York per sposare un uomo che non aveva mai visto prima. Un decennio più tardi, liberatasi da quel matrimonio, torna in Gambia, nell’Africa occidentale, per guidare una campagna contro la pratica che le ha segnato la vita. Ma Jaha non cerca compassione, vuole mettere le strutture di potere sia africane sia occidentali di fronte alle loro responsabilità, e pretende rispetto per i diritti delle ragazze in qualsiasi società vivano.

Ospite della serata sarà Daniele Decia di Question Mark – Galleria d’Arte Diffusa, che racconterà come l’arte, il mezzo di comunicazione più antico ed efficace per arrivare a toccare la sensibilità e la coscienza delle persone, possa diventare strumento di denuncia contro la violenza, presentando artisti che attraverso le loro opere, frutto di ricerca, collaborazioni e raccolta di testimonianze, hanno affrontato il tema delle mutilazioni genitali femminili.

Le proiezioni al Nuovofilmstudio proseguiranno il 1 febbraio con “Free Lunch Society, che affronterà il tema del salario di cittadinanza, fino a pochi anni fa considerato un’utopia, oggi oggetto di dibattito politico e scientifico, presentando opinioni, spiegazioni e esperimenti in giro per il mondo, e si concluderanno l’8 febbraio con “The Workers Cup”, ambientato in Qatar, che nel 2022 ospiterà i mondiali di calcio, alle cui infrastrutture stanno lavorando 1,6 milioni di immigrati con orari massacranti per salari esigui, vivendo in campi isolati dalla città.

Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano e inizieranno alle ore 20.45. Ingresso con donazione minima di 4 Euro.