Fidapa, Per non dimenticare: evento dedicato alla Giornata della Memoria

Il 27 gennaio alle h. 16,30 a Palazzo Peloso Cepolla la sezione di Albenga della Fidapa B.P.W Italy , alla presenza della Presidente del Distretto Nord-Ovest Grazia Mura, del sindaco Giorgio Cangiano,del Presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, Cosimo Costa, del Presidente della Fondazione Oddi Alessandro Colonna, organizza un importante evento dedicato alla memoria di chi è stato barbaramente sacrificato dalla bestialità nazista, in un periodo segnato tragicamente “dal sonno della ragione”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Infatti il Professor Fabio Levi, direttore della Fondazione Primo Levi e ordinario di storia contemporanea all’Università di Torino, illustrerà, con un occhio al passato, il percorso che ha portato alle leggi razziali del ’38, la svolta avvenuta dopo l’8 settembre del ’43 , quando la caduta del fascismo e l’armistizio aprirono la strada alle deportazioni anche in Italia e al cambiamento di atteggiamento degli Italiani nei confronti degli ebrei; quindi, con un’analisi diacronica, l’oratore rifletterà su come ci si è rivolti a quegli anni e quale sia il nostro rapporto con questa esperienza.

Dunque, dicono gli organizzatori, «un’occasione di grande spessore culturale per cercare di conoscere meglio ciò che è stato, perché , come disse Primo Levi, “ Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario…” , per non dimenticare. Fidapa Albenga rivolge un sentito ringraziamento alla famiglia Costa per la sensibilità dimostrata nell’ospitare questo evento. La cittadinanza è cordialmente invitata, l’ingresso è libero.»