Depuratore di Savona: “salviamo l’acqua”

“Depuratore di Savona: salviamo l’acqua” è l’incontro che si terrà martedì 16 gennaio alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Savona. È questo il quarto incontro mensile con Italia Nostra sui temi di attualità che riguardano la tutela ambientale della città che, dicono gli organizzatori, “deve porsi l’obiettivo del riuso dell’acqua del Depuratore”.

Parteciperanno all’incontro l’Ing. Giovanni Ferro – Presidente del Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese – e Roberto Cuneo, Presidente Regionale di Italia Nostra.

«10 milioni di metri cubi: è la dimensione del Lago di Osiglia, ma è anche il volume dell’acqua debolmente salata che il Depuratore di Savona versa in mare ogni anno. In un’epoca in cui è ormai nella coscienza diffusa la volontà di consumare meno risorse collettive, e nell’ambito di un lento ma inarrestabile processo mondiale di progressiva riduzione della disponibilità di acqua potabile, diventa sempre più importante il ruolo strategico del riuso. Sono ormai a disposizione le tecnologie per sostituire in moltissimi campi il consumo di una risorsa come l’acqua, con l’impegno delle risorse intellettuali e lavorative. La collettività savonese deve porsi un obiettivo, altrove diffusamente raggiunto: il riuso dell’acqua prodotta dal depuratore, attualmente gettata in mare.»

Advertisements