Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini alla Scuola dell’Infanzia Santissima Annunziata di Bastia d’Albenga

 

di Redazione Corsara – Lunedì 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, i piccoli avventori della Scuola dell’Infanzia Santissima Annunziata di Bastia d’Albenga, hanno collaborato, con i loro suggerimenti, alla creazione di una storia raccontata dalla voce e dalla fantasia dello sceneggiatore ingauno Davide Aicardi e illustrata, in tempo reale, dal disegnatore finalese Sergio Olivotti. I due autori sono già conosciuti e apprezzati nel modo dei più piccini. Aicardi ha infatti partecipato alla scrittura di numerose serie animate, tra cui le Winx, e collabora con la Walt Disney Company. Olivotti ha alle spalle due decenni di esperienza nell’ambito dell’editoria per l’infanzia, pubblicando storie da lui scritte e illustrate tra le quali, le ultime: Lo Zoablatore e Cosa Dovrei Dire Io.

Advertisements

“Ci sembrava giusto celebrare questa giornata con i nostri bambini come un giorno di festa” – dichiara Manuela Bruno, coordinatrice pedagogica della scuola – “E cosa c’è di più divertente per loro che partecipare in prima persona alla creazione di una delle storie che gli piace ascoltare e diventarne i protagonisti?”.

E così, mentre Aicardi costruiva un’avvincente trama, seguendo i suggerimenti ricevuti, il maestro Olivotti, armato di telecamera e proiettore, dava vita alle parole con il suo pennello facendo “magicamente” apparire le fantastiche creature che prendevano vita con l’avanzare della narrazione.

Il 20 novembre 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e questa, ancora oggi, rimane lo strumento più importante per la tutela dei diritti dei bambini.

“Il primo passo è, sicuramente, quello di far sapere dell’esistenza di questi diritti proprio ai bambini!” – chiosa la dottoressa Bruno, che continua: “L’incontro con Olivotti e Aicardi fa parte di un attento programma d’iniziative che la Scuola dell’Infanzia di Bastia propone durante tutto l’anno, e che coinvolgono direttamente i bambini e, a volte, i genitori. Sono già in preparazione le ultime attività del 2017, inerenti all’arrivo del Natale, che ci porteranno direttamente alle nuove iscrizioni che si apriranno a gennaio 2018”.

E terminata la storia da loro suggerita, i bambini hanno avuto anche il migliore dei lieto fine: una gustosa merenda con pane e marmellata!