“Sabor de Cuba” alla Sms Fornaci di Savona

Il Circolo di Savona dell’Associazione Nazionale Italia-Cuba organizza anche quest’anno la tradizionale Festa di Circolo “Sabor de Cuba”, il 24/25/26/27 agosto, presto i locali della sua sede, S.M.S. Fornaci di Savona Corso Vittorio Veneto 73r.
Durante le serate di festa saranno serviti piatti tipici della cucina cubana e cocktails ed anche in questa occasione sarà presente il un gazebo informativo presso cui avere news su Cuba, sull’attività del Circolo e su quella dell’intera Associazione. Non mancheranno le iniziative musicali con gli spettacoli di musica con dj cubano.

Naturalmente, spiega il direttivo dell’associazione, «come tutte le iniziative analoghe che il nostro Circolo promuove sul territorio di Savona, l’incasso derivante dai piatti cubani e dai cocktails sarà destinato ad importanti progetti di solidarietà internazionale con Cuba, a Bayamo nella Provincia del Granma. Nonostante ciò che infatti viene trasmesso dai mezzi di comunicazione, il “bloqueo” nord-americano su Cuba è ancora attivo e continua a produrre importanti danni sul piano dello sviluppo economico dell’isola; ciononostante Cuba ha saputo costruire un sistema di assistenza e di tutele al cui centro è posizionato l’essere umano, con le sue necessità ed i sui bisogni, e l’ambiente, inteso sia nelle sue definizioni sociali sia in quelle ambientali. Il successo internazionale del modello di solidarietà proposto da Cuba e portato avanti dai valori della sua Rivoluzione è riscontrabile nella cooperazione, soprattutto in ambito medico e scolastico, con moltissimi altri paesi del Centro-America e dell’Africa. Se quindi non bastasse l’elezione di Donald Trump alla presidenza degli USA, è anche per questi motivi che la nostra Associazione continua a difendere Cuba e tutte le sue conquiste sociali ed umane».