Alassio, ritorna la sfida dei castelli di sabbia

Tutto pronto per la XXXVI edizione della sfida dei Castelli di Sabbia di Alassio. Una delle manifestazioni storiche della Città del Muretto, un appuntamento estivo classico che contrappone tutti gli stabilimenti balneari in una gara di scultura, architettura, arte e inventiva, organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio, con la collaborazione di Ge.Sco. ed Eccoci Eventi.

Venerdì 19 agosto, a partire dalle 14.30, una la giuria incaricata di valutare i lavori passerà in rassegna tutte le opere di sabbia per il litorale. La sera alle 21.15, in Piazza Partigiani, l’attesa cerimonia di premiazione, condotta da Roberto Ferrari di Radio Deejay e da Emanuela Iaquinta, conduttrice TV, modella e opinionista su Rai Sport. Ospite d’onore della manifestazione, Edoardo Stoppa da Striscia la Notizia, con la partecipazione di Roberta Bonanno e il Mago Alex e la direzione artistica di Eccoci Eventi di Marco Dottore. Acqua di Alassio, sponsor dell’evento, consegnerà omaggi ai componenti della Giuria.

Il concorso prevede la partecipazione di squadre composte da un massimo di dieci persone, di cui otto dovranno essere bambini e due adulti, che potranno realizzare opere in sabbia a tema libero. Gli ospiti degli stabilimenti balneari cittadini interessati a partecipare potranno iscriversi gratuitamente compilando l’apposito modulo che verrà consegnato da un rappresentante dell’Ufficio Turismo giovedì 18 agosto, indicando il nominativo del capo-squadra e il numero esatto dei partecipanti (le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 10.00 del 19 agosto). I castelli dovranno esser realizzati solo con la sabbia; è concesso l’utilizzo di conchiglie e alghe. Assolutamente vietato, invece, utilizzare materiale diverso (comprese persone, legno, farina e prodotti coloranti). Le sculture dovranno essere terminate entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 19 Agosto.

Advertisements

“La gara dei Castelli di Sabbia è ormai un’istituzione dell’estate alassina, una  competizione sana molto sentita, che ogni anno dà vita a veri e propri capolavori di sabbia. Anche quest’anno, ringraziamo i Bagni Marini, la Gesco e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa”, dichiara Simone Rossi, Assessore al Turismo del Comune di Alassio.