Fine settimana ricco di regate in primazona

di Paolo Almanzi – Grande attesa per gli appassionati della vela in questo fine settimana di metà agosto per la disputa di una serie di interessanti appuntamenti che porteranno le barche da Crociera, Diporto e di diverse classi veliche, a gareggiare e veleggiare nelle acque della Riviera di Ponente e Levante.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Sabato ad Andora si disputerà la tradizionale Regata di mezz’estate per tutte le derive e multiscafi, organizzata dal CN Andora. Il segnale di partenza alle ore 12 per tutti gli Optimist, a seguire le altre classi. Saranno disputate al massimo due prove che non daranno diritto a scarti.
A Ceriale è in programma il 12 e 13 agosto la Ponentina, per tutte le derive, gara classica organizzata dalla Lega Navale di Ceriale. Lo scorso anno il successo era andato a due pupilli di Ciccio Rossi, la coppia loanese Ludovica Giusto Bellando e Francesco Oliva.

Sabato e domenica, nel Golfo di Noli, si svolgerà l’altro appuntamento fisso per il mondo della vela del Ponente savonese, la mitica Anton da Noli per catamarani e tutte le derive esclusi gli Optimist, organizzata dalla LNI Noli. Sono previste al massimo cinque prove, non più di tre per giornata. Lo scarto scatterà soltanto al compimento della quarta prova valida.

Grande attesa a Laigueglia per i duplice appuntamento di Ferragosto: Sanpei e Gran Baraonda. Il Trofeo Sanpei è riservato quest’ anno alle classi Optimist e O’pen Bic, mentre la Gran Baraonda – Memorial Cavicchioli, vedrà in gara tutte le derive e multiscafi. Entrambi gli appuntamenti sono organizzati dallo locale società velica ASD Aquilia Bando. Lo scorso anno a vincere la Gran Baronda fu il fuoriclasse del Cnam Alassio Andrea Magni.
Nel Levante domenica a Monterosso è previsto il Trofeo Francesco Taccetti per le classi 470, L’Equipe U12 e Laser Standard, che è organizzato dal Circolo Velico Monterosso.

Infine giovedì 17 ad Ospedaletti si gareggerà per il Memorial Stefano Sessini: si tratta di un appuntamento velico riservato agli Optimist ed alla classe L’Equipe. La manifestazione è organizzata dal Circolo Velico Ospedaletti.