Loano, giornate gratuite di snorkeling naturalistico

Prosegue con successo a Loano l’iniziativa delle giornate gratuite di snorkeling naturalistico, organizzate per promuove la conoscenza dell’ambiente marino. Visto l’ampio interesse dei partecipanti all’ambiente marino e alla sua salvaguardia, al programma è stata aggiunta una Eco-Pinneggiata che si svolgerà il 10 agosto.

“Sarà – spiegano gli organizzatori – una nuotata per ripristinare il fondale marino. Dopo aver distribuito l’attrezzatura snorkeling, compresi guanti e sacca raccogli “spazzatura”, nuoteremo per rimuovere i rifiuti che si sono accumulati sul fondale. Sarà un’occasione per fare anche delle osservazioni naturalistiche in compagnia dei biologi marini di SaltoNelBlu. L’iniziativa si inserisce nel progetto Il Mare in 3D finanziato da Costa Crociere Foundation alla Scuola di Robotica di Genova.”

L’iscrizione obbligatoria va fatta attraverso la registrazione al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-eco-pinneggiata-per-il-mare-in-3d-loano-35752539809
Il ritrovo è alle ore 9.30 nella Spiaggia Libera Attrezzata “Bagni Lampara”.

Advertisements

Il 22 agosto si potrà nuovamente sperimentare l’escursione gratuita di snorkeling naturalistico, attività sportiva facile per scoprire l’ambiente sommerso.
I biologi marini e gli istruttori di snorkeling (certificati dalla didattica subacquea NADD) della cooperativa di ricerche scientifiche R.S.T.A. di Genova, che da molti anni promuovono lo snorkeling naturalistico attraverso il progetto “Salto nel Blu”, accompagneranno i partecipanti ad osservare i fondali marini poco profondi con maschera e boccaglio, facendo conoscere le diverse forme di vita presenti sott’acqua.

È obbligatoria l’iscrizione che si può richiedere allo IAT di Loano (telefono 019 677827) fino ad esaurimento posti. Il ritrovo sarà alle ore 15 nella Spiaggia Libera Attrezzata “Bagni Lampara”. L’organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti l’attrezzatura subacquea (maschere, boccagli, pinne e mute).

Tutte le attività sono rivolte ai bambini e ai ragazzi (dagli 8 ai 16 anni) che hanno una buona acquaticità.

Le giornate gratuite di snorkeling naturalistico sono organizzate, per promuove la conoscenza dell’ambiente marino, dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Loano, in collaborazione con il CEA Ponente Savonese e con la Servizi Ambientali Spa.