Gli “Itinerari curiosi” a Loano

Loano. Ritornano gli “itinerari curiosi”, le passeggiate estive per turisti proposte dall’associazione “Mediterranea”. Il progetto ha gli scopi di coinvolgere nuovi soci nelle attività dell’associazione e di fornire spunti di valorizzazione del territorio e delle sue risorse ambientali. Per l’estate del 2017 è stato scelto di fruire del territorio del Comune di Loano: le passeggiate si svolgono tutte nel primissimo entroterra alle spalle dell’abitato. Mercoledì 19 luglio il programma inizia con “Natura dietro l’angolo a Loano”, una facile escursione che gradualmente si allontana dalle strade della città per salire su un colle panoramico tra i profumi della macchia mediterranea. Il ritrovo (ore 17.30) è al porto, davanti al Marina Diving Center; il rientro è previsto entro le 20. Lo stesso percorso verrà riproposto il 26 luglio e il 2 agosto.

Il 10 agosto sarà tempo di “Star-trekking”, la passeggiata in notturna con osservazione delle costellazioni e delle stelle cadenti. In questo caso il ritrovo è stato fissato alle ore 19.30 nella piazza di Monte Carmelo; si cena al sacco e si rientra in città alle 22.30.
Per informazioni sui questi due percorsi il numero di riferimento è il 333 8771184.

Il 9, il 16 e il 23 agosto, invece, si svolgerà l’escursione “Darsi alla macchia: Loano dove non si vede la spiaggia”. L’itinerario è quello già proposto lo scorso anno, ed è quello leggermente più tecnico e impegnativo. Il ritrovo è dato alle ore 9.30 in Piazza Italia, all’ingresso del palazzo comunale, e si prevede il rientro entro le 12. Si tratta di una escursione sui rilievi alle spalle della città, nei paesaggi insoliti del primo entroterra; per informazioni su questo itinerario il numero è il 333 1933968.

Advertisements

Per partecipare agli “itinerari curiosi” non è necessario prenotare e la partecipazione è libera; chi vuole può aderire all’associazione, la quota sociale per il 2017 è sempre di 5 euro. E’ necessario l’abbigliamento adeguato per muoversi su sentieri (almeno calzature chiuse con una buona suola) e si consiglia di avere con sé la scorta d’acqua. Le escursioni sono condotte da guide turistiche e/o ambientali abilitate secondo la normativa vigente. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Loano.