Loano, I Martedì della Cultura: Silvio Carrara Sutour presenta “Deliria de profundis”

Martedì 18 luglio, a Loano si svolgerà un nuovo incontro della sesta edizione della rassegna I Martedì della Cultura: nell’Arena Estiva Giardino del Principe, alle ore 18.00, il pubblico incontrerà l’autore Silvio Carrara Sutour che presenterà “Deliria de profundis” (Luna Nera, 2017)


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Deliria de profundis” è una raccolta di racconti fantastici, rappresentazioni di sensazioni, episodi di vita vissuta, rielaborazione di antichi testi sacri, miti e sogni. Tale eterogenea miscellanea di appunti stratificati, sedimentati, rivisti e corretti, ha preso una forma via via più organica fino al prodotto finale, una narrazione visionaria della realtà, vista in una prospettiva di delirio individuale e collettivo. Le storie viaggiano tra il reale e l’immaginario, intendono rappresentare il terrore e la decadenza come parte dell’uomo e del suo quotidiano travaglio; si dipanano o nei luoghi dove l’autore è nato e tuttora vive (la Riviera Ligure di ponente e l’entroterra), cui talvolta lo stesso muta i nomi con criteri etimologici, o in luoghi immaginari.

A condurre l’incontro sarà Graziella Frasca Gallo. Oltre all’autore sarà presente Carmine Valendino, presidente dell’Associazione “LunaNera”. La presentazione sarà accompagnata dall’esecuzione di brani musicali a cura del Maestro Roberto Sinito.
I ricavati delle vendite dei libri saranno devoluti in beneficenza all’Associazione Artemisia Gentileschi.

Si legge nella presentazione del libro: «Se l’autore dovesse riassumere in una frase gli scritti raccolti nel libro, affermerebbe: l’orrore è sempre con noi e la nostra autentica intima essenza è delirio e angoscia, giacché è verso il vuoto che come ombre camminiamo. Il vero orrore non è cioè quello delle opere letterarie o cinematografiche, che rappresentano per immagini, parole e simboli i pensieri umani, ma quello della vita reale, il pendolo che oscilla tra il dolore e la noia di Schopenhauer. È un orrore reale e percepibile, in cui poco spazio è lasciato al soprannaturale e molto al quotidiano, all’inconscio, all’onirico. Si possono trovare in un simile contesto la pena e l’umana pietas, non l’ottimismo. L’autore non nasconde le influenze su di lui esercitate sia da filosofi come Nietzsche, Schopenhauer e il mai abbastanza adorato Leopardi dello Zibaldone, sia da narratori come Poe e Lovecraft, sia da poeti come (ancora) Leopardi, Milton e Wordsworth. Spesso citazioni esplicite tratte da opere dei predetti o di altri sintetizzano la chiave di un racconto, il messaggio ad esso sotteso. Il titolo del libro rende infine omaggio a Thomas De Quincey, autore di Suspiria de profundis, brano di Confessioni di un oppiomane».

La rassegna I Martedì della Cultura è organizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con Dimensione Eventi e Mondadori Bookstore Loano.