Albenga: a Marisa Scola il premio Zonta “Una donna per la sua città”

di Claudio Almanzi – La presidente dell’ AVA (Associazione Vecchia Marisa ScolaAlbenga) verrà premiata sabato pomeriggio ad Albenga. Marisa Scola riceverà il premio che annualmente viene messo in palio dallo Zonta Club Alassio-Albenga, nel contesto della celebrazione del Rose Day. La manifestazione, che si svolgerà (con inizio alle ore 16 e 30) all’ Auditorium San Carlo, è stata organizzata con il patrocinio dei Comune di Albenga e di Alassio. La Scola che è da anni impegnata nel volontariato riceverà il riconoscimento “Una donna per la sua Città”, premio giunto alla quattordicesima edizione.

L’evento sarà presentato dalla dottoressa Patrizia Valdiserra che spiegherà le finalità e la storia del premio e racconterà anche la figura di Marisa Scola. La presidente dell’AVA è nata a Castelbianco l’8 dicembre del 1941 e dal 2007 è alla guida del sodalizio culturale albenganese, impegnandosi a promuovere tutta una serie di iniziative volte a far conoscere, conservare e sostenere le tradizioni e la cultura locali. L’Associazione Vecchia Albenga organizza incontri culturali che hanno lo scopo di mantenere vivo l’uso del dialetto, incontri didattici con le scuole per la promozione e la conoscenza delle tradizioni ingaune, organizza mostre di cose d’altri tempi, concorsi fotografici a tema Albenga, concerti a scopo benefico a sostegno di categorie protette. Dal 1991 cura la pubblicazione del giornale “A veggia Arbenga” ed ha curato pubblicazioni di volumi come “Saggio storico sull’antico ed attuale stato della città di Albenga”, “Albenga di Sguardi”.

“Il premio Zonta “Una Donna per la Sua Città” – dice Antonella Rossato, presidente dello Zonta- premia annualmente donne che si siano distinte nelle loro professioni, in attività culturali, sociali nel territorio ingauno e che abbiano contribuito a far conoscere la propria città. Per questi motivi, lo Zonta Club Alassio Albenga ha scelto Marisa, come destinataria del premio una Donna per la Sua Città. Crediamo che Marisa, con il suo sentimento d’amore e generosa dedizione, incarni tutti i valori e gli scopi che lo Zonta International sviluppa nel mondo”.

Advertisements