“Pesce d’aprile”, la storia di Cesare Bocci e Daniela Spada

Prosegue a Loano la sesta edizione della rassegna I Martedì della Cultura : martedì 11 luglio, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, alle ore 18.00, Cesare Bocci e Daniela Spada presenteranno il libro scritto a quattro mani “Pesce d’aprile” (Sperling & Kupfer, 2016).

A distanza di sedici anni da un amaro pesce d’aprile, Daniela e Cesare hanno deciso di raccontare la loro storia, per dimostrare che un ictus non è la fine del mondo e, a modo suo, ha lasciato anche inattesi regali: straordinarie prove d’affetto, la scoperta di una forza insospettata, una famiglia sempre più solida.

Cesare Bocci, il Mimì Augello della serie tv Il commissario Montalbano, e la compagna Daniela Spada nel 2000 hanno avuto una figlia, Mia. Ma pochi giorni dopo aver partorito, Daniela viene colta da un ictus post-partum. È il 1° aprile. Si risveglierà dal coma dopo venti giorni per ritrovarsi in un incubo ancora più grande: il lungo percorso per riprendersi dalle conseguenze di un ictus che ha colpito il cervelletto.

Advertisements

«Non camminerà più», avverte il medico. «Certo che lo farà!» risponde il suo compagno Cesare Bocci. E il tempo gli ha dato ragione: lottando contro il dolore e lo sconforto, contro un servizio sanitario a volte poco umano, e contro il rimpianto per tutto quello che l’ictus si è portato via – i primi mesi di Mia, il lavoro, la moto, il sax, lo sci d’acqua, il ballo. Daniela si è rimessa in piedi, più coraggiosa di ogni pronostico: ha ripreso a guidare, si è inventata una nuova professione e ha recuperato giorno dopo giorno il rapporto speciale con la figlia.

A condurre l’incontro sarà Graziella Frasca Gallo, accompagnata dalle note musicali eseguite dal Maestro Roberto Sinito.

I Martedì della Cultura è una rassegna organizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con Dimensione Eventi e Mondadori Bookstore Loano.