Operazione Mare Sicuro nel weekend di luglio

Con il proseguire delle belle giornate e l’aumento dei turisti sulle coste del circondario marittimo di Loano Albenga, continua l’attività di prevenzione e controllo dei militari della Guardia Costiera nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2017.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“I militari impiegati nel pattugliamento sulle spiagge e sui gommoni mirano soprattutto alla prevenzione ed al controllo, con l’obiettivo di far convivere tutte le attività che si svolgono sul mare: dal turista al diportista, dal gestore dello stabilimento balneare all’operatore che noleggia natanti. Il reciproco rispetto delle regole permette a tutti di fruire, in sicurezza, del bellissimo mare che la Liguria ci regala”.

L’operazione Mare Sicuro è una campagna a tutto tondo che comprende varie attività, tra cui, ad esempio, il rilascio dei bollini blu ai diportisti: ad oggi ne sono stati rilasciati più di 40 per il circondario di Loano Albenga. A similitudine degli altri anni, durante tutta la settimana e nei fine settimana, militari della Guardia Costiera di Loano Albenga sono presenti nei porti del circondario, a disposizione dell’utenza portuale per la verifica dei requisiti di sicurezza delle unità: se il controllo ha esito positivo, viene rilasciato il bollino blu all’unità esaminata.

Con l’obiettivo di far convivere in sicurezza e nel rispetto reciproco tutti coloro che fruiscono del mare, è inevitabile l’elevazione di sanzioni a fronte di chi, nonostante l’attività di prevenzione ed informazione, le regole non le rispetta. Nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 luglio sono stati multati due stabilimenti per corridoio di lancio (la corsia di mare che da riva permette alle unità a motore di raggiungere il largo) non a norma, un diportista per imbarcazione ancorata nello specchio acqueo riservato alla balneazione, tre verbali per utilizzo di moto d’acqua nei 200 metri dalla riva.

“L’ordinanza di sicurezza balneare, la n. 22/2017, valida nel circondario di Loano Albenga, che si estende da Loano sino ad Andora, racchiude tutte le norme per garantire i civili usi del mare da parte dell’utenza balneare in sicurezza. L’ordinanza ha volutamente una veste grafica diversa dalle altre: è schematica, facilita la lettura e la consultazione grazie ad un indice che permette di ritrovare immediatamente la norma che si sta cercando: il tutto per renderla immediatamente chiara e fruibile ad un utenza così variegata come è quella turistica”.

Tutte le ordinanze sono visionabili e scaricabili gratuitamente dal sito
http://www.guardiacostiera.gov.it/loano/home .