Campagna Amica e Comune di Alassio lanciano l’hashtag #ioamoleggere

Spiagge Didattiche: Campagna Amica e Comune di Alassio lanciano l’hashtag #ioamoleggere. Successo per l’iniziativa del campo solare della Città del Muretto per promuovere la lettura tra le nuove generazioni e la cultura del cibo con la merenda della salute |


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Educational del brand Spiagge Didattiche, patrocinato da Regione Liguria, per sensibilizzare i bambini del campo solare al piacere della lettura, abbinato alla promozione dei prodotti Km zero.
Gli oltre novanta “nativi digitali” alassini, grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alle attività educative e cultura, guidato dal vicesindaco dottoressa Monica Zioni, e il Centro Studi dell’alberghiero sono stati coinvolti in una serie di percorsi ludico-didattici nella promozione dell’hashtag #ioamoleggere.

Giochi di squadra che hanno visto i bambini e le bambine, dai 3 ai 14 anni, misurarsi con la lettura espressiva, la drammatizzazione dei testi e il disegno per i più piccini. Obiettivo primario dell’iniziativa svolta in collaborazione con la biblioteca Deaglio, quello di motivare alla lettura offrendo ai ragazzi del campo solare la possibilità di interrogarsi sull’importanza della lettura attraverso testi stimolanti che favoriscano lo spirito critico e il desiderio di sapere.

L’evento, coordinato dai docenti Nello Simoncini, Monica Barbera e Franco Laureri, ha fatto propri i principi del Piano Nazionale per la lettura, consentendo ai ragazzi, grazie alla partecipazione dello staff della Deaglio alla manifestazione, di avere in prestito i testi proposti nelle diverse unità didattiche.

“Ringraziamo l’Istituto Alberghiero , il personale della Biblioteca civica , dell’ufficio attività educative e le tante realtà coinvolte per aver reso possibile questa lodevole iniziativa, che ha una finalità importantissima, ovvero trasmettere ai più giovani la passione e l’interesse per la lettura, progetto che si inserisce perfettamente nelle tante campagne promosse dall’Amministrazione Comunale su questo argomento”, commenta Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alle Politiche Scolastiche.

Il progetto sostenuto da Coldiretti Savona e da Campagna Amica attraverso l’azienda agricola “Le Roveri” – Albenga si è concluso con un laboratorio del gusto dedicato alla cultura del cibo a km zero, di stagione e prodotto con tecniche colturali biodinamiche. Protagonisti della performance culinaria, incentrata sul programma dell’alberghiero “Merenda della salute”, i giovani chef e maitre del Laboratorio Permanente delle eccellenze dell’Alberghiero di Alassio coordinati dallo chef Aurelio Pepe, da Carla Simondo e Luca Luigi Stella della azienda agricola “Le Roveri”, punto vendita alassino di Campagna Amica.