Provincia di Savona, ruolo fondamentale nella consulenza e supporto

Provincia di Savona: ruolo fondamentale nella consulenza e supporto ai piccoli comuni, enti e aziende in materia di pianificazione territoriale. Il Consigliere Bussalai: “Stiamo mettendo in campo azioni per aiutare i Sindaci nella redazione dei PUC” |

“La legge Delrio, affida alle Province un ruolo fondamentale per quanto riguarda la pianificazione del territorio e, come Consigliere con delega all’Urbanistica e alla Pianificazione, ho chiesto agli uffici provinciali di potenziare ed implementare, attraverso l’importante strumento dei procedimenti concertativi, il nostro servizio di consulenza in ambito urbanistico ed ambientale.” Lo dichiara il Consigliere provinciale Luigi Bussalai illustrando la funzione strategica assunta dall’Ente in materia di pianificazione territoriale.

“I numeri dei procedimenti che gli uffici stanno seguendo, prosegue il Consigliere Bussalai, sono importanti e registrano più di cinquecento pratiche istruite, quattordici Accordi di Programma in fase di completamento, la piattaforma di Vado Ligure (Casello di Bossarino), alcune Varianti Suap (tra queste quella del Crescent), e il Piano di sviluppo dell’Aeroporto di Villanova d’Albenga.

Advertisements

Fondamentale l’impegno che abbiamo assunto nei confronti dei piccoli Comuni che, senza i finanziamenti necessari, si trovano in difficoltà a redigere i PUC. La Provincia di Savona interviene nel sopperire a queste mancanze grazie alle professionalità presenti nei suoi uffici. Un’azione che si traduce in coordinamento, pareri, consulenze tecniche e autorizzazioni. Il nostro obiettivo, conclude il Consigliere Bussalai, consiste nel collaborare e assistere in maniera puntuale i Sindaci dei piccoli Comuni, risorse preziose del nostro territorio.”